CIVATE – Continuano gli eventi organizzati dall’amministrazione Comunale di Civate e dalle associazioni del paese per trascorrere piacevolmente il periodo natalizio. Di seguito le iniziative dei prossimi giorni:
Sabato 12 dicembre tutti i golosi sono attesi in piazza Garibaldi a partire dalle ore 16.00 per la degustazione di panettoni artigianali e l’albero di natale. L’evento è proposto dalla Pasticceria Taverna di Civate in collaborazione con il Comune di Civate e Animarte.
Domenica 13 dicembre il tradizionale Concerto degli auguri del Corpo Musicale di Civate presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 16.30.
Martedì 15 dicembre l’Ass.ne Luce Nascosta propone Natale al pellegrino alle ore 21.00 presso la Casa del Pellegrino (ingresso da Piazza Antichi Padri). Protagonista sarà il filosofo Marco Creuso che esporrà una lectio magistralis dal titolo: “L’io, il pellegrino si è perduto; Viaggio dell’identità tra linguaggi corpi e paesaggi”. La serata si concluderà con un momento conviviale per lo scambio degli auguri natalizi. Si ringraziano la Parrocchia di Civate, il Comune di Civate e Paolo Malfatti titolare dell’azienda agricola Cascina Zerbetta – Quargnento (AL) che offrirà una degustazione di vini del Monferrato.
Giovedì 17 dicembre alle ore 21.00, presso la Sala Civica di Villa Canali, presentazione del libro “Storia di San Pietro al Monte. Il Principe e il Cinghiale” con l’autore Carlo Castagna. Le origini della Basilica di San Pietro al Monte a Civate risalgono all’VIII secolo d.C., quando il principe longobardo Adelchi vive un’avventurosa caccia al cinghiale il cui esito porterà alla costruzione di una chiesa che diventerà, sotto Lotario, sede dei monaci Benedettini.
L’incontro è organizzato dalla Biblioteca di Civate in collaborazione con la Biblioteca di Valmadrera.
Domenica 20 dicembre alle ore 16.30, presso la Chiesa Parrocchiale, concerto degli auguri con le Voci Bianche, il Coro Giovanile e il Coro Misto S. Pietro al Monte.