Da oggi aperto al pubblico il sottopasso pedonale della stazione

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “Non è l’inaugurazione – ha più volte puntualizzato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco Francesca Rota – ma una presentazione dello stato di avanzamento dei lavori. Fermo restando che da oggi il sottopasso pedonale che collega piazza Lega Lombarda e via Balicco bypassando la stazione è ufficialmente aperto”.

Non un taglio del nastro quindi quello di questa mattina, ma un primo resoconto dei lavori finora eseguiti che comprendono la parte più sostanziosa e importante in termini logistici. Ora mancano alcuni lavori secondari che nelle prossime settimane verranno portati a termine.

Importo totale dell’intervento un milione e 200mila euro, finanziamento inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2010-2012 e che costituisce un progetto più ampio, condiviso con Rfi già dalla fine del 2008, che ha già visto l’attuazione della fase 1 ovvero l’apertura al pubblico il 13 dicembre 2010 del collegamento del sottopasso con via Balicco. Di questo importo, Regione Lombardia ha contribuito con 440 mila e 594,68 euro e di questo importo ha già erogato al Comune una prima tranche di 176mila e 237,87 euro.

In questo secondo intervento si è provveduto all’eliminazione delle barriere architettoniche del sottopasso esistente e in sinergia con l’architetto Chiara Rostagno della Soprintendenza si è provveduto a conferire ai lavori un carattere prettamente conservativo. Nella fattispecie è stato recuperato il materiale lapideo della scalinata storica per la pavimentazione del primo tratto del sottopasso, sono stati ricollocati al di sopra della copertura del tunnel i basamenti lapidei a sostegno dei lampioni ed è stato conservato il tratto di mura in pietra a vista a destra dell’ingresso.
Infine, il fabbricato commerciale preesistente è stato ricostruito con una consistenza ridotta per garantire l’inserimento dell’ascensore così come prescritto dalla soprintendenza che consentirà il collegamento diretto tra il livello binari e il sottopasso collegati anche da una nuova scala in fase di realizzazione.

Presenti alla visita al cantiere di questa mattina oltre all’assessore Rota, il direttore di settore Urp del comune l’architetto Antonello Longoni, il direttore di servizio Giuseppe La Greca e il direttore operativo l’ingegnere Agostino Polimeni, mentre il direttore dei lavori è l’ingegnere Giampiero De Michelis.