dervio, concorso,DERVIO – Si è concluso con un grande successo di partecipazione il corso di presepismo organizzato presso la biblioteca comunale di Dervio dall’assessorato alla cultura del Comune grazie alla collaborazione della sezione di Lecco dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.
Una ventina di partecipanti, provenienti anche da comuni vicini, ben distribuiti tra le diverse fasce d’età, si sono impegnati nei pomeriggi delle 4 domeniche di ottobre per realizzare il proprio presepio, che rimarrà di loro proprietà, partendo da un modello uguale per tutti, realizzato in polistirolo e gesso, che è stato poi assemblato, lavorato e dipinto in modo personalizzato da ciascuno.
Sotto l’attenta guida di Maurizio Enrico Villa e del derviese Angelo Bonazzola, grandi appassionati di presepismo, aiutati da altri validi collaboratori, sono stati dati ai partecipanti alcuni cenni storici sul presepio, è stata avviata la sua costruzione con la cosiddetta “tecnica catalana” con gesso e polistirene, la colorazione a lumeggiatura, la realizzazione della vegetazione e le tecniche di illuminazione. Molto professionale la conduzione del corso, con materiali e strumenti adeguati, ospitato nell’ampia sala corsi della biblioteca comunale, che si conferma quindi come un multiforme centro culturale capace di aggregare la gente su argomenti sempre diversi.
Molto soddisfatti tutti i partecipanti, che sono riusciti a realizzare il loro presepio per il prossimo Natale. Ora l’attenzione si sposta sull’iniziativa “Un presèpi per ogni purtun” che vedrà anche quest’anno a Dervio e Dorio la creazione di un suggestivo percorso nella magia del Natale con l’esposizione al pubblico di decine di presepi. Per partecipare basta iscriversi presso il Comune o la Biblioteca.