DERVIO – L’Amministrazione Comunale di Dervio ha avviato la studio del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di censire per tutte le aree e le strutture di interesse pubblico le eventuali difficoltà per l’accesso da parte di tutti i cittadini, anche di chi presenta difficoltà di movimento.
Come fa sapere il sindaco Davide Vassena, in questi giorni sono infatti in corso rilievi sul territorio comunale di Dervio, finalizzati all’esecuzione futura di opere pubbliche particolari. Lo studio in corso riguarda infatti la valutazione e la redazione del piano di abbattimento delle barriere architettoniche. L’incarico è stato affidato all’ing. Massimiliano Valsecchi di Lecco, esperto in materia e già estensore di analoghi studi per alcune amministrazioni comunali.
“Lo studio è infatti finalizzato alla ricerca delle criticità degli edifici pubblici e del territorio comunale e alla pianificazione degli interventi per la loro eliminazione – spiega il primo cittadino – Le criticità sono valutate in base alle difficoltà di fruibilità per i disabili di un edificio pubblico, di un ufficio, di locali che ospitano servizi pubblici ecc. Le criticità possono essere di semplice accesso o difficoltà di manovra per carrozzine, all’assenza di servizi igienici, o alla presenza di gradini che costringono a tortuosi aggiramenti per giungere alla destinazione”.
L’intervento in atto si articola in due fasi: prima un’analisi dello stato di fatto e successivamente verrà avviata la progettazione e la programmazione degli interventi per risolvere eventuali criticità che verranno riscontrate. “Nella prima fase è stata effettuata un’analisi degli spazi urbani e la verifica delle condizioni della loro accessibilità (parcheggi e attraversamenti pedonali, marciapiedi, giardini pubblici e parchi giochi) – prosegue Vassena – oltre che degli edifici pubblici o di interesse pubblico per quanto riguarda le condizioni di accessibilità”. Sono state già censite 30 strutture pubbliche e 56 aree di parcheggio pubblico distribuite in tutto il territorio comunale, oltre a percorsi e attraversamenti pedonali.
“Il piano di individuazione e abbattimento delle barriere architettoniche è però finalizzato all’eliminazione delle stesse e sarà utilizzato per fornire agli amministratori e ai tecnici le opportune priorità di intervento – sottolinea il sindaco – Le opere potranno essere più o meno modeste ma certamente molto importanti per le persone che hanno ridotte possibilità di movimento. La recente progettazione di opere pubbliche sul territorio comunale di Dervio ha sempre tenuto conto di tutti gli accorgimenti per renderle fruibili ai diversamente abili, nonché alle persone con ridotte capacità di movimento o anche solo a chi stia spingendo una carrozzina con un bambino”.
Il sindaco cita in particolare alcune opere come la passerella meccanizzata sul canale davanti al cantiere della Navigazione e lo sviluppo della pista ciclopedonale in corso di realizzazione, ma anche gli accessi recentemente realizzati per le scuole (con rampe di accesso dove possibile oppure l’installazione di servoscala), la biblioteca (con la rampa di accesso e l’ascensore), la palestra e il campo sportivo, gli interventi sui marciapiedi e molti altri. “Tanti interventi sono stati realizzati in questi anni ma sono ancora molti quelli che restano da realizzare per rendere tutto il territorio comunale a misura di tutti i cittadini – conclude Vassena – Ed è proprio per questo motivo che è stato avviato questo lavoro di censimento che in futuro dovrà portare alla sistemazione di tanti altri problemi per un paese davvero senza barriere”.