Gli inverni miti degli ultimi anni ci hanno fatto perdere l’attenzione su alcuni accorgimenti che sono utili a conservare il buono stato dei contatori e delle tubature, come ad esempio proteggerli con carta o stracci come si faceva una volta o con la lana di roccia come ci stanno insegnando negli ultimi tempi. Meglio ancora se i contatori vengono collocati in pozzetti coibentati.
Da Lario Reti Holding comunicano che le richieste d’intervento in appena un paio di giorni sono lievitate da 900 a 1650, mentre i vigili del fuoco stanno correndo anche loro da una parte all’altra della città a riparare tubature saltate. Le temperature in lieve crescita provocano il disgelo che comporta pure esso dei danni soprattutto laddove il freddo ha crepato le guarnizioni. Stamane gl’interventi dei pompieri ammontavano a una decina.
A LRH spiegano che più di 800 richieste d’intervento hanno riguardato proprio i contatori, 650 il congelamento dell’acqua nei tratti di tubazione fuori terra e circa 200 per guasti diversi alle condotte idrauliche interrate.
Visto che da venerdì la colonnina del termomentro viene data ancora in picchiata Lario Reti invita a rispettare alcuni accorgimenti soprattutto nei luoghi in cui i consumi idrici s’interrmpono per alcuni giorni come nelle scuole, nei negozi o nelle imprese.
Ecco le quattro regole d’oro:
1) coprire con attenzione contatori, valvole e tubazioni esterne con gommapiuma, lana di vetro, coperte o altri materiali isolanti;
2) avendo cura di evitare sprechi eccessivi, lasciare scorrere di notte qualche goccia d’acqua dai rubinetti;
3) in caso di interruzione dell’erogazione per effetto del gelo, non manovrare le valvole di afflusso e chiusura, che potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente. Inoltre, per disgelare le tubazioni o i contatori, non utilizzare strumenti a fiamma viva, ma, piuttosto, vecchie coperte, giornali o apparecchi ad aria calda, quali gli asciugacapelli.
4) se, nonostante gli accorgimenti adottati, il contatore o le condotte dovessero subire danni, contattare il numero verde di Pronto
Intervento ACQUA 800 894081, fornendo i seguenti. fornendo i seguenti
dettagli per aiutare il personale a stabilire la priorità degli interventi: se il danno
comporta la mancanza d’acqua, se le eventuali perdite d’acqua sono su proprietà privata o su strada pubblica, se in famiglia sono presenti fasce deboli (anziani, bambini, malati).
Se i problemi si manifestano oltre il contatore è necessario chiamare un idraulico.
Lario Reti inoltre informa che anche la distribuzione del gas potrebbe risentire di qualche contraccolpo del freddo sulle infrastrutture. Se si dovessero verificare delle interruzioni del servizio è possibile segnalare il guasto al numero verde di Pronto Intervento GAS 800 550444.