Domenica l’Anpi sale ai Piani d’Erna per ricordare i partigiani caduti

Tempo di lettura: 2 minuti
Una veduta dei Piani d'Erna

Piani d'ErnaLECCO – L’Anpi Lecco si prepara a commemorare il 72° anniversario della battaglia di Erna, inizio della Resistenza al fascismo nel nostro territorio, e questa domenica salirà ai Piani d’Erna per deporre una corona al cippo che tramanda il sacrificio dei partigiani e militari.

Il ritrovo è alle ore 8.30 al piazzale della funivia per la salita a piedi organizzata dagli iscritti ANPI del Circolo “Libero Pensiero” di Rancio; oppure alle ore 10.30 al piazzale per salire con la funivia. Interverranno Autorità locali e la commemorazione verrà effettuata da un rappresentante dell’A.N.P.I.

Verrà ricordata in particolare Vera Ciceri Invernizzi partigiana in Erna , Presidente dell’A.N.P.I. Provinciale dal 1980 al 1988.

Sul cippo di Erna è scritto il seguente messaggio:

“Su queste verdi distese il 17 ottobre 1943, uomini di un’Europa ancora schiava, raccolti nella formazione CARLO PISACANE, ugualmente fidenti nella Libertà e nella Giustizia, guidati dall’acquatese Gaetano Invernizzi , detto ‘Bonfiglio’, reduce da ventuno anni di esilio e di carcere fascista, affrontarono soverchianti forze naziste,dimostrando in armi che la tirannide era destinata alla fine. Da quel primo nucleo di Erna e dai gruppi di Campo de Boi, Piani Resinelli, della Val Varrone e della Valsassina, la rivolta di Lecco e del territorio era destinata a crescere ed a travolgere la dominazione nazifascista”