Dopo S. Nicolò, Appello restaurerà il monumento a Stoppani

Tempo di lettura: 3 minuti
Monumento a Stoppani

Monumento a Stoppani (2)

LECCO – Dopo San Nicolò, ora Appello per Lecco guarda a Stoppani: sono passate solo qualche settimana dalla fine del restauro della statua del santo patrono della città promosso dall’associazione cittadina che nel suo ultimo direttivo ha deciso di fare lo stesso per il monumento al grande geologo lecchese.

Per il progetto, Appello per Lecco potrà avvalersi della collaborazione tecnica dell’arch. Elena Bianchi, figlia dell’arch. Bruno Bianchi, recentemente scomparso e autore negli scorsi anni di un “ vision progettuale di restauro del monumento dedicato a Stoppani “. La formula per l’intervento sarà quella collaudata con San Nicolò, ovvero attraverso il coinvolgimento dei privati cittadini, imprenditori e liberi professionisti.

Monumento a Stoppani (3)Della situazione in cui versa il monumento dedicato allo studioso e patriota italiano ce n’eravamo occupati lo scorso giugno, dopo la denuncia del consigliere comunale Dario Romeo che ne aveva denunciato lo stato di abbandono (vedi articolo). Di fatto, le fontane ai lati della statua dell’illustre concittadino sono spente da anni ed offrono il fianco ad incivili passanti che ne hanno fatto un occasionale cestino per le cartacce. Evidente sul monumento, frutto del lavoro dell’architetto Mino Fiocchi e dello scultore Michele Vedani, anche qualche crepatura segno del tempo.

E se l’amministrazione comunale a suo tempo aveva fatto sapere che non c’erano risorse per poterlo sistemare, l’aiuto giunge quindi da Appello per Lecco, forte dei risultati ottenuti con l’analogo progetto per “salvare” il San Nicolò sul lago.

Quest’ultimo, nelle prossime settimane, dovrà essere completato con la presentazione di un nuovo progetto per illuminarne la statua e verificare la fattibilità di mettere un piccolo impianto ultrasuoni per tenere lontani i volatili . Inoltre, il direttivo di Appello ha dato incarico ai propri consiglieri comunali di avviare la richiesta di posizionamento di un “ Totem informativo “ sul lungolago davanti alla statua che descriva brevemente la storia del monumento nel lago.

Monumento a Stoppani (6)

 

Monumento a Stoppani (5)

 

Monumento a Stoppani (1)