ERBA – Lariofiere ha ospitato oggi l’edizione 2013 di Expandere Alta Lombardia, la terza, che conferma il successo dello scorso anno con circa 500 aziende presenti. Alla regia come sempre Compagnia delle Opere di Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza con il sostegno delle altre associazioni di categoria ed il patrocinio delle Camere di Commercio e delle Amministrazioni Provinciali del territorio. Come sempre, obiettivo di Expandere è quello di favorire lo sviluppo di una rete di contatti, dalla quale possano scaturire nuove iniziative e progetti di collaborazione.
Soddisfatto il presidente di Cdo Lecco Marco Giorgioni: “Il numero di aziende che hanno aderito è stato significativo. Abbiamo confermato il successo del 2012. Già di primo mattino si sono svolti i primi incontri e devo dire di aver visto un atteggiamento positivo da parte di tutti. Gli imprenditori sanno benissimo che in un momento come hanno la possiblità di incontrare altri imprenditori disposti e disponibili a costruire qualcosa insieme senza però commettere l’errore di pensare che questa sia la scorciatoia per trovare lavoro. Expandere è uno strumento in più per creare nuovo business ma non è la soluzione”. Giorgioni ha poi voluto sottolineare l’importnaza di fare rete: “Siamo tutti consapevoli che le aziende medio piccole come quelle del nostro territorio non hanno prospettiva se non trovano una modalità nuova per collaborare. Quella della rete, che può portare anche a forme contrattuali nuove, è importante. Compagnia delle Opere si sta muovendo ormai da tempo in questa direzione investendo tantissimo. del resto noi stessi vogliamo essere e siamo una grande rete per le aziende associate. Expandere permette di sperimentare cosa sinifica fare rete, sapendo che gli aspetti più importanti sono quelli di incontrarsi e scambiarsi informazioni al fine di per poter essere competitivi sul mercato”.
Parole di soddisfazione anche da parte del direttore di Cdo Lecco, Como e Sondrio Dionigi Gianola: “Oltre alla presenza di numerose aziende con numeri che replicano quelli dello scorso anno, in questa edizione abbiamo introdotto un’area buyer dove le aziende locali hanno potuto incontrare grandi aziende nazionali ed estere generando 250 incontri one to one. Quest’anno abbiamo puntato l’attenzione su tre filiere: quella della maccanica, dell’agroalimentare e dell’edilizia con olter il 60% delle aziende presenti provenienti dal settore manifatturiero. Per quanto concerne Lecco i numeri sono in crescita del 30% rispetto al 2012, a conferma che il format è quello giusto”.
Alla domanda cosa si perde chi non partecipa ad Expandere, Gianola non ha dubbi: “Un’opportunità interesante non solo di business ma anche di confronto, di partnership e formazione con tre workshop ai quali si è aggiunta l’assemblea di chiusura alla quale è intervenuto Bernhard Scholz, presidente delle Cdo“.