Firmata la nuova intesa sull’immigrazione tra notai e Questure

Tempo di lettura: 2 minuti
Il notaio Franco Panzeri

Ancora una volta il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco si conferma ai vertici della categoria a livello nazionale con la sottoscrizione, avvenuta quest’oggi presso la sede di Como, di un innovativo protocollo di intesa in materia di immigrazione e atti e negozi giuridici.

“Si tratta di un nuovo importante accordo che va nella direzione di migliorare il servizio nei confronti del cittadino-consumatore. – ha spiegato il presidente del Consiglio Notarile, Notaio Franco Panzeri – Anche noi, come la Polizia di Stato, avvertiamo la funzione di servizio che siamo chiamati a svolgere nei confronti della comunità locale. E questa intesa traccia le linee di una collaborazione stretta tra i notai lariani e le due questure di Como e Lecco con l’obiettivo di verificare la documentazione di cui un cittadino straniero è in possesso per effettuare un atto o un negozio giuridico e chiarire ogni incertezza”.

“Sulla base del Decreto 394/99 – ha spiegato il Notaio Gianfranco Manfredi – il cittadino straniero in possesso di regolare permesso di soggiorno, rilasciato per i motivi previsti dalla legge, gode degli stessi diritti civili del cittadino italiano. Diventa quindi centrale nella valutazione il permesso di soggiorno, di cui il cittadino straniero è in possesso o per il quale ha regolarmente iniziato la procedura di rilascio o di rinnovo. L’accordo con le due Questure di Como e Lecco, attraverso il canale informativo privilegiato e diretto che si viene a creare, ci permette di avere informazioni riservate fondamentali per la validità e la stipula di un atto”.

(immagine tratta dal sito www.notaicomelecco.it)