LECCO – “Ancora qualche giorno di lavoro per la protezione civile necessario a smontare tutto il campo, poi la nostra missione è terminata, in silenzio, cosí come è iniziata e come è abitudine degli uomini della protezione civile e del volontariato”.
L’assessore alla Protezione Civile, Ivano Donato, fa il punto del lavoro svolto dai tanti volontari del gruppo comunale che si sono prodigati in queste tre settimane dei mondiali di frisbee, conclusi sabato con le finali dei campionati per club.
“Cosí finisce la nostra avventura straordinaria iniziata piú di un anno fa quando l’ assessore Volonté mi chiese se come Protezione Civile saremmo stati in grado di reggere in città la logistica per un evento sportivo che vedeva la partecipazione di 5000 persone provenienti da 50 paesi del mondo – spiega Donato – Si, fu la risposta perché la vedevo come una splendida possibilitá per i volontari di cimentarsi sull’ organizzazione di un campo di queste dimensioni e di tutto quello che stá dentro ad una situazione di questa portata”.
Antonio Schiripo, in qualità di responsabile della Protezione Civile del Comune di Lecco, ha gestito fin da subito nei minimi particolari, l’ aspetto organizzativo insieme a Giuseppe Bonacina, coordinatore del Volontariato.

“Organizzare un evento di questa portata vuole dire pensare tutto nei minimi termini cercando di ridurre al minimo gli errori, valutando lo spazio necessario, i servizi, le vie di fuga in caso di emergenza ma non solo – prosegue Donato – La presenza di atleti provenienti da paesi in guerra ci ha imposto un sinergismo organizzativo con Questura e Prefettura a tutela della sicurezza. Per non dimenticare l’ assistenza Sanitaria che avrebbe potuto interessare atleti provenienti da diversi paesi in uno sport che ci siamo accorti ” sul campo” essere tutt’ altro che esente da infortuni”.
Per questo, come sottolineato dall’assessore, “la vittoria per un pezzetto é stata anche di tutti quelli che hanno lavorato affinché questo progetto arrivasse alla sua conclusione. I nomi sono tanti e non vi sarebbe spazio per menzionarli tutti ma il mio pensiero va a tutti i volontari della Protezione Civile senza i quali non saremmo mai riusciti nell’ impresa, ai ragazzi e studenti lecchesi impegnati in Util Estate con Consolida, che hanno svolto servizio ristoro e di informazione tra é per gli atleti, alle forze dell’ ordine per la presenza e la sicurezza che hanno garantito quotidianamente, alla Croce Rossa di Lecco che ha garantito l’ assistenza Sanitaria sui campi di gioco e ai colleghi medici ed infermieri dell’ Ospedale di Lecco per il lavoro che hanno svolto con gli atleti infortunati. Grazie ragazzi a tutti voi di vero cuore.”
Ora il campo allestito al Bione, con la partenza degli atleti, verrà smontato e sono in corso le operazioni per la sua rimozione.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































