Gestire la paura, a Galbiate il corso della Banca del tempo

Tempo di lettura: 2 minuti

paura spaventoGALBIATE  – La Banca del Tempo utilizza le capacità dei propri soci per soddisfare i bisogni della comunità e spesso scopre di avere nel suo carnet delle disponibilità competenze molto particolari e inaspettate.

Come successo con il corso sulle mappe mentali del gennaio 2014 Alessio Sperlinga, socio galbiatese dell’associazione, offre una serata per parlare di un argomento molto importante: “Gestire la paura. Corso sulla gestione della paura, emozione, fisiologia e controllo” della durata di tre ore venerdì 29 gennaio 2016, dalle 20.30 alle 23.30, presso la  sede di Galbiate (Parco Ludico, via Bergamo 1).

“La paura è un’emozione di base per tutti gli esseri umani. Saperla riconoscere negli altri e controllarla in noi migliora la nostra capacità di sopravvivenza.  Tutti abbiamo paure inconsce, legate a ricordi negativi e estemporanee legate ai meccanismi di difesa della nostra mente. Non possiamo evitare la paura ma possiamo imparare a controllarne il processo e a guidarne il risultato”
L’obiettivo del corso è analizzare il processo che ci fa vivere la paura e imparare a guidarne le reazioni. Non possiamo evitare di provare paura ma possiamo distinguere le situazioni in cui esiste un pericolo reale da quelle che sono solo frutto della nostra immaginazione. Possiamo infine dare delle linee guida per guidare il processo e reagire in modo equilibrato alla minaccia che percepiamo.

Programma del corso:

– Le emozioni umane
– La funzione della paura
– Cosa succede nella nostra mente
– Come viene usata la paura
– Ruoli e strategie di attacco e di difesa

Modalità di svolgimento del corso
Lezione dialogica con uso di strumenti multimediali ed esercizi di gruppo

Acquisizioni dei partecipanti al corso
Al termine del corso i partecipanti avranno appreso:
– la distinzione fra paure vere e immaginarie
– come vivere la paura
– come reagire di fronte alle minacce percepite

Per info e prenotazioni potete chiedere agli sportelli secondo le modalità che trovate qui o inviando una mail a galbiate@bdtvalmadrera.it oppure a info@bdtvalmadrera.it .