LECCO – “Conoscere, interpretare e applicare le norme, oltre a conoscere gli intendimenti del giudice di pace”: sono queste le parole con cui il comandante della Polizia Locale di Lecco, Franco Morizio, ha introdotto la Giornata di Studio organizzata dal Comando di Polizia Locale e dalla Polizia Stradale di Lecco presso il salone consiliare del Palazzo comunale della città. Una sessantina gli operatori delle Forze dell’ordine presenti in sala per assistere alla presentazione delle nuove modifiche al codice della strada, in vigore dal 19 gennaio 2013.
“In una giornata formativa come quella di oggi – ha sottolineato sempre in apertura il Comandante Franco Morizio – è stata fondamentale la collaborazione tra Polizia Locale e Polizia Stradale, perché solo con una formazione comune potremo adottare un comportamento univoco nell’applicare le norme”. Rivolgendosi ai numerosi agenti di Polizia Locale, Stradale e Guardia di Finanza presenti nella Sala consiliare del Comune di Lecco, il Comandante della Polizia Locale lecchese ha ribadito quindi la necessità di “fare formazione e avere un’ottima conoscenza delle nuove norme introdotte dal legislatore, affinché poi tutti gli agenti le possano far applicare con un metodo comune”.
La parola è poi passata al relatore della giornata, l’ufficiale a riposo della Polizia Locale di Bergamo Mario Locatelli, che insieme a Lorenzo Mapelli, Comandante della Polizia Locale Unione dei Comuni della Presolana (Bg), ha redatto la dispensa – che alleghiamo in calce all’articolo – contenente tutte le modifiche e le integrazioni apportate dal Decreto Legislativo 16/01/2301 n.2 concernente le patenti di guida. “Pensavamo che queste modifiche entrassero in vigore un po’ prima – ha ammesso Locatelli – ma per fortuna oggi possiamo finalmente presentare le nuove disposizioni del Decreto Legislativo n. 2, che avrà comunque bisogno di alcuni chiarimenti”.
“Tra le modifiche principali apportate al nuovo codice della strada – ha spiegato il Comandante Franco Morizio – le più importanti sono sicuramente quelle riguardanti i nuovi requisiti di guida per i veicoli, le nuove categorie con cui vengono classificati i veicoli e la guida accompagnata”. “Tuttavia – ha precisato il Comandante della Polizia Locale di Lecco – ci tengo a fare un inciso: le norme in vigore sono già tante e forse sarebbe il caso di far rispettare quelle già esistenti, prima di introdurne di nuove”. “Per quanto mi riguarda – ha concluso – le norme dovrebbero essere poche, chiare e ben osservate”.
Di seguito riportiamo la dispensa con le modifiche apportate e il codice della strada aggiornato.