Giustizia: “Forti con i deboli?”, a Lecco l’ex magistrato Livio Pepino

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – “Il potere è senza controllo, la corruzione dilaga e al disagio sociale si risponde con la repressione. L’analisi impietosa e l’allarme di un protagonista degli ultimi quarant’anni di magistratura”.

Il protagonista in questione è Livio Pepino (ex magistrato, già presidente di Magistratura Democratica, componente del Consiglio superiore della magistratura e oggi responsabile delle Edizioni Gruppo Abele) che presenterà, ospite di Qui Lecco Libera, il suo ultimo libro intitolato “Forti con i deboli”, edito da Bur.

Al centro della serata, l’amministrazione della giustizia oggi -in Italia- e la diseguaglianza sociale come cifra di un sistema che perseguita gli ultimi garantendo serenità ai primi. Dai migranti ai diritti dei lavoratori in fabbrica, dall’emergenza carceri alle leggi su misura nell’interesse dei poteri forti, compreso il Vaticano. Il tutto letto in prospettiva storica, dal mai definitivamente debellato fascismo alla prima (e incerta) fase costituente. L’amministrazione della giustizia è un elemento politico? E se sì, come si è manifestato nel nostro Paese?

L’appuntamento alla cittadinanza è quindi mercoledì 27 febbraio (ore 21) in Sala “Ticozzi”, Via Ongania a Lecco, insieme a Livio Pepino.