LIERNA – Il primo incontro tra la pallacanestro lecchese e Telethon può considerarsi un successo. In una serata, quella di mercoledì, dove il basket non era protagonista assoluto ma semplice comparsa, il PalaParodi di Lierna ha accolto con entusiasmo e attenzione il messaggio che Renato Milani e Gerolamo Fontana (rispettivamente Coordinatore Telethon della Provincia di Lecco e )Presidente UILDM della Provincia di Lecco) hanno portato loro: l’importanza della ricerca per prevenire e curare malattie che oggi sono incurabili.
“Una bella serata – la dichiarazione del presidente del Lierna basket Luciano Turba, regista dell’evento – con un ottimo afflusso di persone, se consideriamo che era una sera di metà settimana. Sono stato molto colpito dalle parole di Renato Milani, in grado di spiegare ottimamente quello che è Telethon e cosa fa per tutti noi.”
Le parole del sindaco di Lierna Vito Zotti e la presentazione del progetto giovanile in collaborazione tra Mandello e Lierna hanno aperto una serata che aveva come scopo primario quello di raccogliere fondi per finanziare Telethon e la ricerca.
“Abbiamo approfittato dell’occasione per presentare a Lierna, dopo averlo già fatto a Mandello, il nostro progetto giovanile comune, con lo scopo di aumentare l’affluenza per un evento così importante. Spero vivamente che ci sia stato un ottimo incasso perché è stata veramente una vera festa.” Le parole del responsabile del settore giovanile di Lierna Igor Amadori, riferendosi alla bella presentazione dei giovanissimi giocatori delle giovanili.
Subito dopo la presentazione dei giovanissimi atleti si è dato il via alla partita amichevole tra le squadre senior di Mandello e Lierna, una sgambata infrasettimanale in cui il risultato era messo ampiamente in secondo piano.
“Una bella serata in cui il basket era solo il contorno, il complemento di qualcosa di molto più importante.” Ha dichiarato Alberto Colombo, coach di Lierna. Stesso discorso per il suo collega Pogliaghi. “Un’occasione in cui il basket è stato solo marginale e lo scopo unico era quello di diffondere la conoscenza e offrire una serata di beneficenza a Telethon.”
A metà partita l’intervento di Renato Milani – responsabile provinciale di Telethon – e quello di Gerolamo Fontana hanno permesso ai numerosi presenti di apprendere qualcosa di più su cosa è Telethon e sul perché è importante donare soldi alla ricerca. Alla fine del match è poi avvenuta la tradizionale vendita di panettoni e pandori. Il ricavato, insieme all’incasso della serata, è stato tutto devoluto a Telethon.
“Sono molto contento perché la serata è stata molto positiva. Accoglienza stupenda e anche i giocatori sono rimasti molto colpiti da quello che abbiamo detto. Ad un certo punto si è creato un silenzio irreale, per la partecipazione del pubblico. Abbiamo lanciato un messaggio importante nel campo sportivo.” questa la dichiarazione del presidente Renato Milani che tiene a sottolineare l’importanza di essere un modello positivo. “Questa cosa si deve ripetere, mostrare lo sport a chi non lo può fare. Lo sport deve dare un messaggio a persone più sfortunate e gli atleti devono condividere, nel loro piccolo, questo dono con gli altri”.