LECCO – Il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Milano, Kyle R. Scott, ha incontrato oggi pomeriggio il Sindaco di Lecco Virginio Brivio nello studio del Palazzo comunale e subito dopo ha incontrato il presidente della Provincia Daniele Nava. All’incontro con il sindaco erano presenti anche il suo vice Vittorio Campione, l’assessore Francesca Bonacina e il presidente del Consiglio comunale Alfredo Marelli.
Durante l’incontro, il Console – per la prima volta in visita a Lecco – si è confrontato con il sindaco rispetto ad alcuni nodi centrali dell’agenda politica e amministrativa del territorio lecchese, tra cui la crisi economica e le possibili prospettive di rilancio. Durante il colloquio, in modo particolare, sono stati discussi alcuni fronti di lavoro strategici come la valorizzazione a Lecco del turismo e della ricerca universitaria avanzata.
Nell’incotro a Villa Locatelli, oltre al presidente Nava erano presenti l’assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo Fabio Dadati e il Presidente del Consiglio Provinciale Carlo Malugani, ma anche alcuni imprenditori locali tra i quali Gianni Limonta della Limonta Spa, Eufrasio Anghileri della Eusider S.p.A., Nicoletta Merlo della Emilio Mauri Spa ed Emilia Tentori Frigerio della Frigerio Mario Spa.
“Poter presentare una realtà che, nonostante il momento di grande difficoltà economica, mantiene una forte leadership di mercato nazionale ed estero è motivo d’orgoglio per il sottoscritto e in generale per i lecchesi – commenta il Presidente Nava – Il Console Scott ha gradito l’accoglienza riservata e ha espresso apprezzamento e interesse rispetto a quanto presentato dagli imprenditori intervenuti. In particolare è stato colpito dalla forte presenza delle nostre aziende sul mercato statunitense con prodotti di altissimo livello qualitativo”.
Kyle R. Scott, da più di trent’anni in servizio presso gli Affari Esteri statunitensi, è Console in Italia dall’agosto del 2011. Da molti anni Scott è impegnato in Europa, avendo lavorato presso le ambasciate USA di Israele, Croazia, Ungheria e Russia. Il Console Scott, sposato e padre di due figli, parla fluentemente otto lingue tra le quali l’italiano.