Il prevosto Franco Cecchin ospite del Rotary Club Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

rotary mons cecchin 1

LECCO – Il Rotary Club Lecco, guidato dalla Presidente Cinzia Cogliati, ha ospitato mercoledì 30 luglio Monsignor Franco Cecchin. Il prevosto di Lecco ha incontrato il sodalizio in occasione dell’ultima conviviale prima della pausa estiva.

Veneto di origine e milanese d’adozione, Monsignor Cecchin è stato ordinato prete nel Duomo di Milano nel 1969. Giornalista pubblicista, ha collaborato con Avvenire, Famiglia Cristiana e Osservatore Romano. Dopo essere stato parroco di Milano 3 Basiglio dal 1992 al 2007, è stato nominato parroco di Lecco il 7 ottobre 2007 e attualmente è responsabile della Comunità Pastorale “Madonna del Rosario”, composta dalle parrocchie San Nicolò e San Materno in Pescarenico di Lecco e San Carlo al Porto di Malgrate.

rotary mons cecchin 3

La presidente Cogliati ha presentato ai soci l’ospite, esprimendo il suo pensiero su Monsignor Cecchin: “E’ uno straordinario prevosto che nelle sue omelie non lascia spazio solo alle liturgie, ma va ben oltre, dando il senso latino dell’omelia e cioè homilia, quindi conversare, intrattenere”. Quindi ha preso la parola il prevosto di Lecco. Riprendendo un recente biglietto di auguri, Monsignor Cecchin ha voluto richiamare i presenti su alcuni temi centrali: “Oggi abbiamo una vita troppo impostata, troppo organizzata. Prendiamoci invece un po’ di tempo in questa estate per riposare e imparare a sostare”. E ha aggiunto: “Vi invito ad avere il coraggio di riflettere e a trovare spazio per la preghiera. Viviamo una fase storica caratterizzata dalla crisi morale: la società ha scelto di cancellare Dio dalla propria esistenza. Non vi chiedo di essere protagonisti, ma responsabili. Cioè di agire non in modo individualistico, ma imparando a rispondere e a condividere. Tutto questo evitando la spirale diabolica della contrapposizione”.

Alla conviviale, svoltasi presso Il Griso di Malgrate, hanno preso parte come ospiti anche Maurizio Monte ed Eugenio Chelli in rappresentanza del Rotary Club Rozzano Parco Sud.