Il Ten. Colonnello Rocco Italiano è il nuovo Comandante provinciale dei CC

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si chiama Rocco Italiano, nato a Milazzo (ME) nel 1970, sposato con due figli, ed è il nuovo Tenente Colonnello che guiderà il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Lecco.

“Sono arrivato solamente lunedì a Lecco e devo dire che mi sento già a mio agio”, ha esordito con un grande sorriso il Colonnello che prende il posto del collega Marco Riscaldati approdato a Roma.

E partendo proprio dal collega Riscaldati il Colonnello Italiano ha dichiarato: “Non ho intenzione di stravolgere il lavoro di un collega che ha fatto molto bene. Cercherò di mantenere la rotta del Colonnello Riscaldati, ovviamente apportando le correzzioni qualora ve ne fosse la necessità. Proclami non ne possiamo fare, qui non si tratta di vincere lo scudetto, ma di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Lo faremo in collaborazione con le altre forze di polizia che, tra l’altro, mi è stato riferito essere una collaborazione eccellente”.

Riguardo Lecco e la Provincia il Colonnello ha fatto sapere: “Lecco merita attenzione. E’ vero che si tratta di una realtà meno complicata da quelle con le quali mi sono confrontato finora, ma appronteremo un controllo del territorio più pervasivo possibile e cercheremo di implementare le attività delle Stazioni che sono per noi di importamza assoluta. Dopo questi pochi giorni a Lecco, per quanto mi sia stato fatto il quadro in linea generale della situazione, non posso fare valutazioni. Si tratta di una realtà tranquilla ed è per questo che alzeremo il livello di attenzione con l’obiettivo di garantire questa vivibilità del territorio. Per il resto, posso dire che svolgerò questa mia nuova mansione con grande entusiasmo e passione perchè amo questo lavoro. Saremo severi quando sarà necessario, operando sempre con grande professionalità”.

Per quanto concerne le esperienze maturate finora, il Tenente Colonnello Rocco Italiano dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, dopo una prima esperienza quale Comandante di Plotone/compagnia della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, da Tenente a Capitano ha maturato vaste e significative esperienze di Comando, quale Comandante, dapprima, del Nucleo Operativo e radiomobile della Compagnia di Reggio Calabria e, a seguire, delle Compagnie di Lanciano (CH) e Pozzuoli (NA).
A Reggio Calabria, inoltre, ha retto per alcuni anni la sezione di “Catturandi” del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo (che si occupa della ricerca dei latitanti) del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo.
Da Ufficiale Superiore ha diretto il Reparto Operativo di Foggia e il Reparto Operativo del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.
Dal settembre 2012 è stato chiamato ad assolvere l’incarico di comandante del Reparto Comando presso la prestigiosa Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Il Tenente Colonnello Rocco Italiano è inoltre insignito della Croce d’Argento per anzianità di servizio militare e della Medaglia di Bronzo al merito di lungo comando. Nel novembre 2011 gli è stata conferita l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.