LECCO – Successo oltre le previsioni per la Mostra di Presepi, promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio presso le Cantine di Villa Manzoni, in via Don Guanella 1.
L’esposizione, conclusa lo scorso 13 gennaio, ha visto un’affluenza di visitatori quadruplicata rispetto allo scorso anno: “La seconda edizione della mostra di presepi in Villa Manzoni coincide con la nascita della sezione di Lecco aderente all’Associazione Italiana Amici del Presepio – spiega Maurizio Villa, presidente della neonata sezione – Il successo ottenuto con questa iniziativa è la prova che il lavoro di promozione e sensibilizzazione all’argomento svolto durante l’anno ha prodotto significativi risultati”.
La mostra ha ospitato le opere dei soci della Sezione lecchese dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, un presepio per ogni altra sezione lombarda, i presepi vincitori della scorsa edizione del Concorso Presepi promosso dalla Fondazione Oratori Milanesi e sei lavori realizzati durante il corso pratico di presepismo, svoltosi lo scorso ottobre presso la Comunità dei Frati Cappuccini di Lecco.
L’inattesa affluenza alla mostra non è l’unico risultato positivo ottenuto dall’Associazione Italiana Amici del Presepio: il prossimo corso di presepismo, promosso dai membri della Sezione lecchese dell’Associazione che desiderano mettere a disposizione degli interessati le loro esperienze personali nella realizzazione di presepi, ha infatti già raccolto 110 adesioni.
“L’adesione di tante persone al corso 2013 – dichiara Villa – è sicuramente un dato gratificante. I corsisti verranno suddivisi in tre gruppi coordinati dai soci della nostra Sezione e seguiti da appassionati che trasmetteranno tutti i segreti del mestiere”.
Il Comune di Lecco ha voluto ringraziare il personale di Villa Manzoni e i membri dell’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, che hanno coordinato l’accesso dei visitatori ai locali dell’esposizione, le aziende lecchesi “Cattaneo Costruzioni” e “Ferranti Arredi Sacri”, che hanno fornito rispettivamente le strutture e i paramenti per la mostra, la Comunità dei Frati Cappuccini, per aver ospitato il corso di presepismo.