Lecco città dei Promessi Sposi, torna il festival dedicato a Manzoni

Tempo di lettura: 5 minuti
Da sinistra: Maria Sacchi, portale EccoLecco, Mauro Rossetto, direttore Si.Mu.L, Giovanni Priore, Acel Service, Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Peppino Ciresa, Confcommercio Lecco, Mauro Frigerio, LineeLecco e Paolo Buccella, FF3D

 

LECCO – Si preannuncia “di ampio respiro” la rassegna culturale “Lecco città dei Promessi Sposi” dedicata ad Alessandro Manzoni. La kermesse, che si aprirà il prossimo 12 ottobre, è stata presentata giovedì mattina a Villa Manzoni, alla presenza degli enti che ne hanno promosso e supportato la realizzazione e di alcuni studenti del Liceo Manzoni che hanno collaborato a creare nuovi prodotti informativi sui musei all’interno del progetto Alternanza Scuola/Lavoro.

Un’edizione che, come ricordato dall’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, negli anni è cresciuta e si è consolidata, fino a diventare probabilmente la più importante manifestazione italiana dedicata al Manzoni. A testimoniarne la qualità la nuova collaborazione con prestigiose istituzioni nazionali tra le quali Treccani Cultura, che grazie al suo presidente Mario Romano Negri porterà in città il primo festival della Lingua Italiana(venerdì 13 ottobre ore 10-17 Aula Magna del Politecnico), e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano.

Fitto il calendario di appuntamenti, illustrato da Mauro Rossetto, Direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese e coordinatore della rassegna. “La famiglie, le famiglie” il tema scelto per l’edizione 2017.

Si parte con l’inaugurazione del 12 ottobre in Villa Manzoni che vedrà un incontro pubblico dedicato alla presentazione delle iniziative e produzioni per valorizzare i musei e i luoghi manzoniani lecchesi: “Tra gli impegni dell’amministrazione – ha detto Simona Piazza – abbiamo cercato di rispondere alle tante richieste e sollecitazioni provenute dai cittadini lecchesi che chiedono sempre una maggiore valorizzazione dei luoghi manzoniani e dei suoi percorsi. Grazie al supporto fondamentale di Acel Service e di FF3D è stato fatto un passo concreto verso l’applicazione delle nuove tecnologie all’arte e alla cultura: la realizzazione di un’App e di una nuova segnaletica dei luoghi manzoniani tramite sistema beacon che consentirà agli utenti di avere mappe e informazioni sui punti di interesse legati al Manzoni e molto altro”.

“Viviamo in una città che è un museo all’aperto – ha commentato Paolo Buccella, di FF3D – investire su questo patrimonio può avere solo risultati positivi. Con questa consapevolezza abbiamo lavorato a questo progetto interattivo tramite sistema beacon che consentirà agli utenti che abbiano scaricato l’applicazione di ricevere informazioni di diverso tipo sui luoghi manzoniani. Immediato e semplice il sistema va nella direzione di rendere più fruibile l’arte e la cultura ai cittadini e ai visitatori”.

A ciò come illustrato si aggiunge la partnership con LineeLecco che con un finanziamento di 520 mila euro ha acquistato due nuovi autobus ad uso principalmente turistico per accompagnare i visitatori in un tour di tutti i luoghi manzoniani della città. I due mezzi sono stati simbolicamente ribattezzati Renzo e Lucia e Alessandro Manzoni: “Il trasporto pubblico – ha commentato Mauro Frigerio di LineeLecco – deve necessariamente contemplare anche l’aspetto culturale e turistico, per questo motivo abbiamo acquistato i due bus che consentiranno ai turisti che arrivano in treno o in battello di visitare questi splendidi luoghi”.

Tra gli altri appuntamenti vanno ricordate le due mostre: “WorldWide Manzoni. La fortuna di Manzoni nel mondo” (inaugurazione sabato 14 ottobre Torre Viscontea ore 18) e “I Promessi Sposi di Mimmo Paladino” con i disegni originali realizzati per la collana I Classici Treccani. I Grandi Autori della Letteratura Italiana (inaugurazione venerdì 13 ottobre Palazzo delle Paure ore 18).

E poi ancora incontri, laboratori, workshop, letture, visite guidate e l‘immancabile Premio Manzoni, a cura dell’Associazione 50&Più di Confcommercio Lecco che andrà come da tradizione a chiudere la kermesse: “Lecco si è reinventata – ha commentato Peppino Ciresa, ex presidente Confcommercio – da una tradizione di industria e ferro ha saputo voltare pagina e imboccare la strada del turismo e della cultura. Non è stato facile, ma da parte di tutti c’è stato un grandissimo impegno che pian piano sta venendo ripagato, come dimostrano i dati sul turismo divulgati recentemente. Con piacere – ha concluso – partecipiamo alla realizzazione della rassegna dedicata ad Alessandro Manzoni che proprio a Lecco ha ambientato la sua più grande opera”. Due i momenti dedicati al Premio Manzoni: il Premio al Romanzo Storico, che verrà assegnato sabato 28 ottobre presso la Casa dell’Economia, e il Premio alla Carriera, l’11 novembre sempre in via Tonale.

Altra novità, da quest’anno “Lecco città dei Promessi Sposi” ha un proprio sito web, www.leccocittadeipromessisposi.it, e un blog in cui partecipare dando contributi. La sua realizzazione è stata possibile grazie al web partner EccoLecco. La collaborazione tra Linee Lecco e il Gruppo Guide Lecco ha invece portato alla stesura di nuove guide cartacee dei Musei cittadini anche in lingua straniera.

In attesa che il festival prenda il via gli organizzatori hanno ribadito l’importanza della  manifestazione: “Innovazione e tradizione si intrecciando in questa rassegna dove interventi concreti sul nostro patrimonio culturale-materiale si aggiungono alla già nota valenza del festival quale motore di conoscenza e sensibilizzazione sull’opera letteraria di Alessandro Manzoni” ha concluso l’assessore Piazza.

QUI il programma del Festival