
LECCO – Si è presentato giovedì mattino il nuovo Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Lecco, Tenente Colonnello Pasquale Del Gaudio, che dal 20 settembre ha preso il posto di Rocco Italiano, trasferito a Cuneo (vedi articolo).

Nativo di Avellino, 44 anni, sposato con tre figli, Del Gaudio arriva a Lecco da Foggia, dove per sei anni ha diretto il Reparto Operativo del Comando Provinciale. Prima ancora è stato comandante della Compagnia di Campobasso e di Pescara. A Lecco guiderà il Comando provinciale affiancato dai maggiori Claudio Arneodo e Massimo Colazzo, rispettivamente comandante del Reparto Operativo e guida della Compagnia di Lecco.

“Sono davvero felice di essere qui a Lecco, una realtà bellissima non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche delle persone e delle regole– ha dichiarato il Ten. Col. Del Gaudio – sarà un onore lavorare per la sicurezza di Lecco e dei suoi cittadini”.
Obiettivo primario, come annunciato, perseguire quanto avviato dai predecessori in termini di vicinanza al cittadino: “Ho già avuto modo di constatare una certa partecipazione e disponibilità dei cittadini nel collaborare costruttivamente con i Carabinieri, questo è un bel segno: le principali emergenze riguardano furti e truffe, a danno di anziani in particolare, e a queste bisogna rispondere in maniera concreta ed efficiente”.
Cominciati in questi giorni gli incontri con le autorità civili e militari della città: “So che Lecco è una realtà virtuosa in termini di rete e collaborazione tra i diversi enti, per i Carabinieri sarà un onore fare la propria parte e garantire controllo e sicurezza ai cittadini” ha concluso il Tenente Colonnello.