Mandello. Canti e musica popolare dal mondo al “De Andrè”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Coro Grigna dell’Ana di Lecco diretto dal maestro Riccardo Invernizzi.

 

MANDELLO – Canti e musica popolare dal mondo venerdì 21 aprile al “De Andrè” di Mandello. Dopo il successo dei primi due appuntamenti, la rassegna “Lago di Como in musica” voluta dal Comune di Mandello, dalla Pro loco e dalla “Fondazione Ercole Carcano” propone un inedito quanto suggestivo concerto che vedrà esibirsi il Coro Grigna dell’Ana di Lecco diretto dal maestro Riccardo Invernizzi, il soprano Irina Belousova, il tenore Vitaly Kovalchuk e Natalia Nagorna al pianoforte (a lei è affidata anche la direzione artistica dell’evento).

Il concerto sarà dedicato all’Associazione nazionale alpini e la scelta non è casuale, considerato che proprio in questo 2017 la sezione Ana di Lecco taglia il traguardo dei 95 anni di attività e il gruppo di Mandello delle penne nere festeggia il novantesimo anniversario di fondazione.

Irina Belousova, soprano.

“Siamo onorati che il Coro Grigna partecipi a questo evento proposto nel segno del canto popolare – spiegano gli organizzatori – Il complesso vocale unirà così la sua maestria armonica alle note del pianoforte e alle voci di soprano e tenore”.

“A pochi giorni dalla ricorrenza del 25 Aprile – aggiungono – la dedica della serata al corpo degli Alpini è particolarmente sentita a fronte di numerosi fatti, in pace e in guerra, sempre contrassegnati dalla fatica e dal sacrificio e sempre accompagnati da poche parole. Numerose sono del resto le testimonianze di umanità di cui le penne nere hanno dato prova anche in guerra verso le popolazioni civili e i prigionieri”.

Il tenore Kovalchuk ha iniziato gli studi di canto lirico presso il liceo musicale “Kryshelnizka” nella sua città natale di Ternopil, in Ucraina. Ha poi proseguito gli studi al Conservatorio “Verdi” di Milano.

In Portogallo, nel 2002, ha iniziato a collaborare in ruoli da comprimario con l’“Orquestra Simfonica do Norte” in varie opere, tra cui la “Tosca” (Spoletta) e il “Nabucco” (Abdallo). Nel 2007 ha debuttato come solista primario, interpretando il ruolo di Canio nell’opera “Pagliacci” a Cosenza.

La Belousova, soprano di origine russa, ha iniziato gli studi professionali nel Collegio musicale del Conservatorio di Mosca. Trasferitasi in Italia, sta frequentando attualmente l’ultimo anno al conservatorio di Milano. Ha svolto con successo ruoli in opere di Puccini, Pergolesi, Mozart e Bellini ed è vincitrice di due concorsi internazionali in Italia.

Natalia Nagorna, diplomata in pianoforte principale e didattica con il massimo dei voti al Conservatorio di Kiev, ha collaborato con il balletto del Teatro classico sempre di Kiev come accompagnatrice pianistica. Svolge attività di composizione ed è autrice di colonne sonore di film. Si è esibita in Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera e Italia.

Collaboratrice della classe di canto di Luciano Andreoli, con lo stesso maestro ha fondato il duo “LuNaMusic”. Il duo predilige un repertorio vocale internazionale affiancato a quello lirico, cameristico e liederistico.

Il concerto di venerdì 21 aprile avrà inizio alle 21 e sarà a ingresso libero.