Mandello e la differenziata, l’assessore: “Dati incoraggianti”

Tempo di lettura: 2 minuti

raccolta_rifiutiMANDELLO – I primi numeri incoraggianti erano arrivati meno di due mesi dopo l’avvio a Mandello del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, il cui appalto a partire dallo scorso ottobre è stato come noto affidato alla Silea.

Per quanto riguarda il sacco viola, ad esempio, soltanto in ottobre erano state raccolte poco meno di 54 tonnellate di materiale, quantità mai raggiunta dall’inizio del 2014. Per l’umido il totale di rifiuti raccolti sempre in ottobre era stato superiore alle 35 tonnellate, contro le 21 del mese precedente.

Di riflesso, erano diminuiti i rifiuti della indifferenziata, ossia dei nuovi sacchi trasparenti che hanno sostituito i sacchi neri. Ancora in ottobre la quantità raccolta sul territorio comunale di Mandello era stata di poco inferiore alle 126 tonnellate, contro le oltre 156 di settembre.

Ma i buoni risultati in tema di raccolta differenziata non si sono fermati, anche grazie alla campagna di sensibilizzazione svolta dall’amministrazione comunale e all’impegno dei cittadini.

Michela Maggi,m assessore all'Ambiente e all'ecologia del Comune di Mandello.
Michela Maggi, assessore all’Ambiente e all’ecologia del Comune di Mandello.

“I numeri riferiti alla raccolta dei rifiuti negli ultimi mesi del 2014 – osserva Michela Maggi, assessore all’Ambiente e all’ecologia – confermano infatti i risultati positivi della raccolta evidenziati già a partire da ottobre. Il dato più rilevante è rappresentato dalla diminuzione dei chili della frazione residuale, ossia il vecchio sacco nero, notevolmente al di sotto del dato di settembre e della media annua”.

“Migliora poi la raccolta della frazione secca e dell’umido – aggiunge l’assessore – e questo trend positivo è confermato anche dal confronto con i dati relativi all’anno 2013”.

“Un ringraziamento – conclude Michela Maggi – va dunque a tutti i cittadini per il senso civico dimostrato e anche per le numerose segnalazioni ricevute riguardanti sacchi abbandonati e non conformi e per i suggerimenti pervenuti allo scopo di migliorare ulteriormente il servizio”.

Nel frattempo sul sito del Comune di Mandello (www.mandellolario.it) nella sezione Territorio e ambiente, che poi rimanda alla sottosezione “rifiuti”, è stato pubblicato il calendario 2105 con i giorni del ritiro porta a porta del vetro.