Mandello. Le fotografie dei modellini Guzzi diventano un Dvd

Tempo di lettura: 2 minuti

Modellini_Moto-Guzzi (8)

MANDELLO – Alla vigilia del motoraduno internazionale del 9, 10 e 11 settembre Mandello guarda già all’evento che porterà sul Lario migliaia di appassionati per i 95 anni della Guzzi.

A parlare della Casa dell’Aquila è anche un Dvd realizzato da Emilio Panizza, che ha fotografato numerosi “modellini gioiello” – come lui stesso li ha definiti – di motociclette prodotte dalla Guzzi dalla fondazione fino alla fine degli anni Settanta.

Si va così dalla Normale del 1921 all’850 Le Mans del ’75, passando per la Sport 500 del 1923, la mitica GT Norge del ’29, la 4 Cilindri 500 del 1930, l’Albatros del ’46, la Motoleggera 65 dello stesso anno, il Falcone del ’50, il Galletto, la V7 Record e la V7 Sport rispettivamente del 1969 e del 1971, oltre a numerose altre “due ruote” rigorosamente “firmate” Moto Guzzi.

I modellini fotografati da Panizza appartengono alla ditta Pietro Muscarà di Messina e sono stati assembleati da “Digimedia Sas” di Mandello.

Modellini_Moto-Guzzi (6)

Ad accompagnare lo scorrere delle immagini sono le musiche Liszt, Robert Schumann, Beethoven e Chopin.

Significativa la scelta di dedicare il Dvd a Federico Mapelli, storico ex dipendente della Guzzi scomparso nel 2015 all’età di 100 anni.

Assunto nel 1933, Mapelli svolse per molti anni l’incarico di “filettatore” prima di essere trasferito al reparto esperimenti e colori. In questo ambito ebbe l’opportunità di conoscere e frequentare Carlo Guzzi e Parodi.

In pensione dal 1975, era solito ricordare che i dipendenti della Guzzi erano animati da uno straordinario spirito di corpo ed erano orgogliosi di lavorare per una Casa motociclistica che all’epoca ha primeggiato come noto a livello mondiale.

Denominato “Moto Guzzi nel tempo”, il Dvd è disponibile (e lo sarà naturalmente anche nei giorni del motoraduno) presso la cartolibreria “Il Regalo” di via Manzoni.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DI ALCUNI MODELLINI RIPRODOTTI NEL DVD “MOTO GUZZI NEL TEMPO”