MILANO – Approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale una mozione congiunta, frutto di un lavoro di revisione della mozione presentata settimana scorsa dal consigliere regionale del PD, il lecchese Raffaele Straniero.
Con il documento si invita la Giunta regionale a prevedere, in fase di assestamento di bilancio e compatibilmente con le disponibilità finanziarie e ai vincoli di bilancio, uno stanziamento a fondo perduto a favore delle aziende danneggiate, comprese quelle del settori del commercio e del turismo, dalla chiusura dalla SS36, una cifra analoga a quanto previsto per le aziende interessate dai lavori pubblici.
Nella versione approvata martedì in aula, inoltre, si chiede alla Giunta di mettere in campo delle misure volte a migliorare la situazione viabilistica lungo la Statale Regina con importanti interventi infrastrutturali quali il completamento dello svincolo del peduncolo di Dervio e quello di Piona, e dello svincolo di Mandello – Abbadia Lariana.
“La mozione approvata oggi nasce da un documento di cui sono stato promotore – dichiara con soddisfazione Raffaele Straniero – Ho ritirato volentieri il testo che ho presentato settimana scorsa proprio perché c’è stata la possibilità di lavorare con la maggioranza per portare a casa un doppio risultato. Finanziamenti alle aziende danneggiate e al contempo importanti interventi infrastrutturali lungo la SS36. Ci auguriamo che la Giunta colga l’importanza della mozione e traduca le nostre richieste in uno stanziamento concreto”.
“Bisogna innanzitutto riconoscere l’impegno di Regione Lombardia nei confronti di questa emergenza paragonabile ad una calamità nazionale in quanto buona parte del territorio lombardo e i comuni rivieraschi si sono trovati in serie difficoltà di comunicazione da un giorno all’altro – ha commentato il consigliere del PDL, Mauro Piazza – Un forte ringraziamento va all’assessore del Tenno il quale ha fatto in modo che RL intervenisse subito a risolvere la situazione, ad Anas che si è prodigata nella realizzazione tempestiva dei lavori e che è riuscita a aprire la canna sud prima del previsto risolvendo la situazione, all’assessore Melazzini che ha implementato lo strumento di “credito adesso” a favore delle imprese della Valtellina e dei comuni rivieraschi del lecchese, al consigliere Sala che è intervenuto con ANAS per ottenere un quadro complessivo e preciso della situazione”.