Nasce “Femminile presente”: donne in campo per Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Irene Riva
Irene Riva
Irene Riva, presidente dell’associazione

LECCO – Donne lecchesi in prima fila per la città: è notizia di oggi la nascita dell’associazione di volontariato “Femminile presente” lanciata da alcuni volti noti dell’impegno civile e politico cittadino e che vuole promuovere la partecipazione femminile in ogni ambito della vita sociale, culturale e amministrativa di Lecco.

Non solo: l’obiettivo è anche quello di migliorare il capoluogo sensibilizzando una maggiore attenzione da parte dei lecchesi riguardo alla propria città.

“Perché un gruppo di donne? Perché il codice della cura è femminile e noi vogliamo metterlo a disposizione della città, diffonderlo tra i lecchesi affinché divenga di tutti – spiega il presidente dell’associazione, l’ex consigliere comunale Irene Riva – vogliamo una Lecco che sia più curata, tutti i cittadini devono sentire propria questa città e ci deve essere un’assunzione di responsabilità di cura collettiva. Perché una carta buttata a terra, un’aiuola malcurata, deve essere un disturbo che vada a toccare ogni lecchese”.

Fondatrici dell’associazione, oltre a Irene Riva, anche Bruna Bui, Liliana Deni, Sara Ferrari, Ombretta Fortuna, Cinzia Manzoni, Agnese Massaro, Lorena Olivieri e Anna Sanseverino.

“Ci siamo incontrate durante la campagna elettorale di Brivio, donne già in politica ed altre alla loro prima esperienza e che vogliono mettersi al servizio della città guardando oltre agli schieramenti, è un’associazione apartitica e laica con l’intenzione di aggregare quanti vogliano fare lo stesso, un volontariato generativo diretto a chi voglia lavorare su progetti per migliorare la città. Il Comune deve fare il suo mestiere, il cittadino singolarmente deve metterci del suo per rendere Lecco migliore ma insieme possiamo fare tanto. Vogliamo lavorare su progetti, farci tramite dei cittadini e delle loro segnalazioni”.

Tra le finalità dell’associazione vi è anche quella di sensibilizzare la collettività verso tematiche femminili, di genere e di pari opportunità, operando a fini di solidarietà sociale, promuovere, anche concretamente, la cura e la tutela dell’ambiente, dell’arredo e del verde urbano, componenti essenziali del benessere dei Cittadini, costituire un punto di raccordo tra la collettività e le istituzioni verso il perseguimento degli obiettivi associativi.
A breve sarà possibile conoscere più da vicino questa nuova realtà associativa nelle iniziative che verranno realizzate.