LECCO – Nessuna multa per botti e fuochi artificiali e le feste a Lecco escono indenni da incidenti. L’ordinanza in vigore già dallo scorso 15 ottobre, che ha infatti vietato fino al prossimo 15 aprile l’uso di giochi pirotecnici e petardi in tutta la città, sembra aver dato i suoi frutti.
“Un buon risultato – ha sottolineato il vicesindaco Vittorio Campione – non abbiamo emesso sanzioni quindi l’ordinanza, in linea di massima, è stata rispettata. Certo qualche piccolo petardo è stato sparato ma l’effetto calmiere per le esagerazioni ha funzionato, tant’è vero che non ci sono stati problemi e feriti come è purtroppo avvenuto in altre città italiane”.
Il provvedimento del Comune, come ricordato dal vicesindaco, punta a garantire “la sicurezza nelle strade, il rispetto delle quiete per gli animali domestici e guarda anche all’inquinamento atmosferico, perché aumentando le combustioni peggiorano le condizioni dell’aria”.
Insomma, al di la di qualche petardo sparato dai soliti “ignoti”, la festa di Capodanno e i giorni a seguire si sono svolti in serenità:
“L’ordinanza è stata rispettata e il Capodanno è trascorso in sicurezza– ha ribadito il comandante della Polizia Locale di Lecco, Franco Morizio – grazie anche ai controlli preventivi attuati dai nostri agenti unitamente alle forze di Polizia coordinate dalla Questura, con il personale disposto sul territorio in maniera equa e funzionale”.