Nevicate nella notte, attesi miglioramenti. Domenica torna il sole

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO –E’ proseguita anche nella notte di venerdì la copiosa nevicata sul lecchese;  mezzi spazzaneve in azione durante la nottata anche se sulle strade la neve ha attecchito non poco, soprattutto nelle vie fuori dal capoluogo provinciale.
Cielo ancora coperto nella mattinata con uno stop delle precipitazioni a carattere nevoso. Il rialzo delle temperature sposterà lo zero termico a 1800 metri e dalla serata ci sarà un significativo miglioramento che porterà nuovamente il sole nella giornata di domenica.

Intanto gli addetti ai lavori del Comune di Lecco stanno proseguendo l’attività di sgombero neve soprattutto lungo i marciapiedi e nelle strade cittadine secondarie. Le principali arterie sono in ottime condizioni.

– GIOVEDI’

La nevicata odierna sembra non aver creato disagi rilevanti nel nostro territorio, come confermato dalle autorità provinciali e del comune di Lecco, che stanno monitorando la situazione.

Nessuna criticità sulle strade provinciali – ha confermato l’assessore alla Viabilità, Stefano Simonetti – stiamo monitorando la situazione e già dalla serata di ieri si sono attivati i venti cantonieri e le quaranta aziende incaricate della pulizia delle strade. Se le condizioni meteo dovessero peggiorare, siamo pronti”.

Già da giovedì, con il preallarme meteo ricevuto da Regione Lombardia, è attivo il Piano Neve della Provincia di Lecco che coinvolge diversi settori dell’ente provinciale, in particolare per compiti operativi i Servizi Protezione Civile, Viabilità e Grandi infrastrutture, Patrimonio, Istruzione e il Corpo Polizia Provinciale, oltre a Ecologia e Ambiente e Risorse Umane

Il sistema ha funzionato – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Protezione Civile, Franco De Poi a margine di una riunione operativa presso la Sala Ce.Si – ringrazio ancora una volta i volontari di protezione civile delle varie Organizzazioni di livello provinciale per il contributo dato e per quanto continueranno a fare nella giornata di domani”

Per quanto riguarda il trasporto pubblico l’assessore De Poi ha sottolineato come non si siano stati grossi problemi, se non sulla linea di bus di passaggio tra Missaglia e Barzanò che ha subito leggeri ritardi.

La situazione a Lecco è, nel complesso, piuttosto tranquilla: non si riscontrano segnalazioni di incidenti causati dalla neve e nessuna richiesta di intervento straordinaria è pervenuta alla Polizia Locale, che dalla Centrale operativa di via Sassi monitora la situazione, sia attraverso il controllo mobile dei pattugliamenti lungo le strade, sia tramite il sistema di telecamere, con le 94 postazioni fisse dislocate in tutta la città”. E’ quanto riferito dall’Amministrazione comunale di Lecco che ha attivato il suo “Piano neve”, per il quale erano stati stanziati 75mila euro.

“I mezzi spargisale, e successivamente spazzaneve entrati in funzione la notte scorsa – spiegano dal Comune – si è provveduto in via prioritaria ad assicurare la percorrenza delle arterie ad alto scorrimento e l’accesso agli edifici pubblici (scuole, ospedale, uffici,…) con l’impiego di oltre 40 mezzi e 80 uomini, con circa 30.000 kg di sale a disposizione”.

A dar man forte anche gli interventi messi in atto da Econord che a partire dalle 6 di questa mattina ha attivato sette squadre che hanno provveduto alla spalatura della neve e allo spargimento del sale sui percorsi del Piedibus, sugli accessi agli edifici delle Forze dell’Ordine, presso le scuole, nel centro cittadino e sulla rampa di accesso al Comando Provinciale dei Carabinieri in Corso Carlo Alberto. Lo stesso avverrà per la la giornata di domani, a partire dalle ore 6.

Attraverso servizio socio-occupazionale del Comune CE.SE.A. si è provveduto invece a spalare la neve e spargere il sale presso i cimiteri cittadini, i ponti comunali e all’accesso della sede INPDAP di via Visconti, su richiesta del Direttore dell’istituto. I lavori sono stati svolti dalle ore 8.30 alle 13 della mattinata da due squadre di sei persone.