MANDELLO – Una festa colorata e gioiosa, come si conviene per un anniversario particolarmente significativo. Una festa con tanto di fiori, di addobbi e naturalmente con una bella torta di compleanno. E poi gli abbracci, le carezze e le strette di mano. Al centro diurno comunale di via Manzoni a Mandello venerdì 4 dicembre tutte le attenzioni e le premure erano per lei, Piera Zucchi, alla vigilia del traguardo dei 100 anni.
Un pomeriggio con molti sorrisi e una serie di piacevoli sorprese che gli animatori del centro e il Gruppo volontari assistenza agli anziani avevano preparato per la festeggiata.
Il taglio della torta è stato preceduto, per cominciare, dalla lettura di una simpatica “businada” scritta per nonna Piera da Graziella Stropeni di Somana, dove la centenaria ha vissuto fin verso i 22 anni. Un bel modo per ricordare alla festeggiata momenti di vita di anni ormai lontani e per sottolineare il suo stretto legame con la frazione mandellese.
A indirizzarle uno scritto altrettanto significativo è stata Fausta Fasoli, prima che Enrico Bonfanti leggesse una serie di rime e filastrocche, alcune delle quali in dialetto e in qualche caso composte negli anni scorsi dalla stessa Piera Zucchi, che non ha mai nascosto la sua passione anche per la poesia.
Espressioni augurali sono state poi rivolte dall’assessore ai Servizi sociali, Luca Picariello, il quale ha tra l’altro sottolineato come nonna Piera abbia sempre vissuto in umiltà, semplicità e con grande dignità le cose belle, e i momenti anche difficili, che la vita le ha riservato.
Poi il taglio della torta, non prima che la centenaria spegnesse con un soffio (e tra gli applausi) le candeline a ricordo del bel traguardo raggiunto, appunto quello dei 100 anni.
DI SEGUITO, NEL FOTOSERVIZIO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL POMERIGGIO DI FESTA AL CENTRO DIURNO DI MANDELLO PER I 100 ANNI DI PIERA ZUCCHI