Nuovo marciapiede, pedoni più sicuri tra Abbadia e Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA – Partiranno già questa settimana i lavori sulla Provinciale 72 ad Abbadia Lariana, per la realizzazione di un tratto di marciapiede al fine di raccordare una parte di paese verso Mandello.

Ad annunciarlo è il sindaco del paese, Cristina Bartesaghi, che ha definito l’opera come “indispensabile ai fini della sicurezza e attesa da tempo dai residenti, la prima pietra verso un futuro percorso pedonale verso Mandello”.

I lavori interesseranno il tratto di via Nazionale dal civico 8 al 37 di via Nazionale, per un costo di circa 75 mila euro e l’Amministrazione comunale auspica di terminarli entro la fine dell’anno. Alcun semaforo verrà posizionato sul tratto interessato, ma quando necessario si provvederà al senso unico alternato.

“Si tratta un primo lotto – spiega il sindaco – ma l’intenzione, se le risorse economiche la renderanno possibile, è quella di proseguire nell’opera realizzando un marciapiede, posizionato sul lato a valle della carreggiata, che raggiunga fin l’ultima casa a monte, mettendo così in sicurezza l’intera strada al transito pedonale”.

In origine era previsto anche l’allargamento della curva all’incirca all’altezza del civico 37, abbandonato nel nuovo piano approvato dalla Giunta, ma lo stesso sindaco Bartesaghi rivela la possibilità di intervenire un terzo momento, con l’allargamento della carreggiata per far spazio al marciapiede o con la costruzione di un portichetto che consenta il passaggio dei pedoni.

Nel frattempo, approfittando dei lavori, verranno posati sulla via Nazionale anche i tubi fognari per case che finora ne erano sprovviste.

L’Amministrazione Comunale e la ditta Colombo incaricata dei lavori fanno sapere che si adopereranno al fine di ridurre al minimo i disagi.