Olate “Zona 30”,
ha preso il via la rivoluzione viabilistica rionale

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Iniziata oggi la “rivoluzione” viabilistica del rione di Olate, dove verrà sperimentata la “Zona 30”, con il limite di velocità dei mezzi in transito che verrà ridotto da 50 km/h a 30. I lavori sono cominciati oggi e proseguiranno nella giornata di domani, giovedì.

Il progetto voluto dall’Amministrazione comunale con l’ok del coordinamento territoriale (CTP) di Olate prima di essere attuato è stato presentato in un’apposita riunione alla cittadinanza.

Le novità riguardano diverse vie rionali, a cominciare da via Caldone, quella che incrocia via Tonale all’altezza del bar dei Bravi e scende verso la chiesa parrocchiale, diventata a senso unico con sbocco su via Tonale, quindi non sarà più possibile percorrerla da via Tonale verso la chiesa.
A senso unico è stata trasformata anche via Fiume con direzione obbligatoria da via Ugo Foscolo verso la chiesa parrocchiale; idem sarà per la parallela via Marsala che potrà essere percorsa da via Ugo Foscolo verso il centro di Olate proseguendo sempre a senso unico su via Caldone per poi imboccare obbligatoriamente via Rimembranze.
Di conseguenza, per chi arriva dallo stadio di Lecco lungo via don Pozzi e alla rotonda imbocca via Caldone potrà proseguire fino all’altezza di via Rimembranze che dovrà obbligatoriamente imboccare tornando su via don Pozzi.
Variazione infine anche per via Bainsizza, che sarà percorribile a senso unico imboccandola da corso Matteotti.
(A chiarire meglio la nuova regolamentazione sarà d’aiuto la cartina sotto riportata).

Come aveva avuto modo di dichiarare il vice-sindaco Vittorio Campione “l’obiettivo è quello di garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti con interventi di riduzione velocità ma anche istituendo nuovi sensi unici e creando percorsi preferenziali per i residenti, togliendo un certo tipo di traffico che utilizza le strade dei rioni per bypassare gli assi principali”.

A conclusione dei lavori ci sarà un periodo di sperimentazione dopodichè l’Amministrazione effettuerà tutte le valutazioni del caso per approdare ad una soluzione definitiva.

ARTICOLI CORRELATI
23 maggio – Olate “Zona 30”, progettata la nuova viabilità del rione