OLGIATE MOLGORA – Domenica 21 e lunedì 22 Maggio 2017 a Olgiate Molgora è in programma la quarta edizione di Io Bevo Così, la nota rassegna dedicata alle eccellenze naturali e di territorio, organizzata da Andrea Pesce (Vini e Più di Cantù) e Andrea Sala (That’s Wine, Distribuzione vini naturali e di terra).
Anche quest’anno, a ospitare la kermesse saranno i suggestivi interni ed esterni di Villa Sommi Picenardi, immersa in uno dei 100 parchi più belli d’Italia. Protagonisti della due giorni saranno le 90 aziende e gli oltre 400 vini naturali e di territorio in degustazione, provenienti da Italia, Francia, Grecia, Spagna e Slovenia. I produttori, la metà dei quali per la prima volta esporrà a Io Bevo Così, avranno la possibilità di raccontare le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa scelta produttiva volta all’esaltazione dell’unicità del vino e delle tipicità del territorio attraverso pratiche naturali e assolutamente rispettose della vigna, dell’uva e del terroir.
La manifestazione è dedicata non solo agli addetti ai lavori e agli aspiranti sommelier, ma anche a semplici appassionati che scelgono di avvicinarsi a un “bere” più sano, genuino e consapevole. Visto il grande successo che hanno riscosso nella scorsa edizione, anche quest’anno verranno proposti sei laboratori a numero chiuso riguardanti sia il mondo del vino che della distillazione tenuti da produttori, esperti e degustatori professionisti. All’interno di Villa Sommi Picenardi sarà inoltre possibile assaggiare una variegata selezione di distillati, birre e prodotti agroalimentari, anch’essi votati a una filosofia naturale e artigianale.
Per suggellare il connubio sempre più forte con la ristorazione d’eccellenza, nella serata di domenica 21 Maggio si terrà la cena di gala della manifestazione presso lo storico Hotel Griso di Malgrate, con una straordinaria vista sul Lago di Lecco e la città, curata da chef stellati Michelin e giovani emergenti.
Il costo d’ingresso a Io bevo Così è di 15,00 euro e comprende la degustazione da tutti i banchi espositivi sia dei produttori vitivinicoli che agroalimentari (esclusa l’area ristorativa), il bicchiere e la pettorina porta bicchiere .
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno preso parte il Presidente della Provincia di Lecco e sindaco di Malgrate, Flavio Polano, il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, e il Consigliere Regionale della Lombardia, Mauro Piazza.
“Questa manifestazione, che siamo lieti venga proposta a Lecco e a Malgrate per la cena di gala, è importante per la diffusione di una cultura del bere e del vino consapevole – ha commentato Polano – ed è bello che nel lecchese vengano fatte conoscere tutte le eccellenze disseminate lungo lo stivale”.
“Io bevo così può essere di slancio per il comparto enogastronomico locale – ha commentato il sindaco Brivio – devo riconoscere le capacità imprenditoriali dei due organizzatori, che hanno dimostrato che con coraggio e idee chiare è possibile fare impresa in Italia”. Il Consigliere Mauro Piazza, infine, evidenziando che l’edizione 2017 di Io Bevo Così coincide con la fine dell’Anno del Turismo in Lombardia, l’ha celebrata come giusta conclusione e dimostrazione perfetta di come l’enogastronomia possa fare da traino a tutto il settore turistico, a cui è indissolubilmente legata nel nostro Paese.
Andrea Pesce e Andrea Sala, gli organizzatori, hann auspicato un maggior coinvolgimento degli operatori locali: “Considerando che alla nostra manifestazione hanno partecipato ristoratori provenienti da tutta Italia – hanno sottolineato – molti dei quali stellati, ci auguriamo che anche gli addetti al settore del nostro territorio, non perdano questa importante occasione”.
Riferimenti evento:
domenica 21 Maggio e Lunedì 22 Maggio 2017
Orario continuato 11 – 18:30 Location: Via Sommi Picenardi, 8 – 23887 Olgiate Molgora (LC) Web: www.iobevocosi.it – hashtag ufficiale rassegna #iobevocosì