Olginate. In tanti alla mostra sulla Grande Guerra: “Grazie a chi ha collaborato”

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – Una mostra molto apprezzata quella sul centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Villa Sirtori, dal 15 al 18 novembre, ha ospitato l’esposizione allestita dalla commissione biblioteca con il materiale messo a disposizione da Angelo Panzeri, Massimo Sala e Carla Colombo.

Gli organizzatori hanno potuto contare sull’appoggio del comune in particolare dell’Assessore alla Cultura Davide D’Occhio. L’esposizione si è chiusa domenica pomeriggio con un momento istituzionale che, oltre all’assessore, ha visto la presenza del sindaco Marco Passoni per ricordare i concittadini caduti per difendere la Patria. Il pomeriggio è continuato con il concerto del coro “San Valentino” con le letture espressive del gruppo “Non solo mimose “ di Auser Insieme Olginate.

“La mostra è piaciuta molto anche perché raramente Villa Sirtori ha ospitato questo tipo di esposizione. Grazie ad Angelo Panzeri, Massimo Sala e Carla Colombo i visitatori hanno potuto vedere da vicino tanto materiale anche bellico, il che ha dato una certa suggestione – ha detto l’assessore D’Occhio -. E’ importante ricordarci anche oggi che stiamo vivendo un lungo periodo di pace, 70 anni, anche grazie a un’Unione Europea che rappresenta il superamento di quai confini per cui si è combattuto. Un grazie anche all’Auser per il concerto e le letture, è importante organizzare momenti di questo tipo che possano coinvolgere in maniera trasversale generazioni diverse”.

L’amministrazione, poi, è rimasta soddisfatta dal numero di visitatori: “Soprattutto sabato e domenica c’è stato un buon flusso di persone che ha dimostrato di apprezzare l’iniziativa. Un plauso alla commissione biblioteca per l’ottimo lavoro”.