OLGINATE – Telecamere all’interno e all’esterno del cimitero comunale per garantire una maggiore sicurezza e, nel caso, incastrare gli autori di piccoli furti che si sono registrati nell’ultimo periodo.
L’argomento approderà nel corso del prossimo consiglio comunale, in programma per il 20 dicembre, attraverso la mozione preparata dai consiglieri del gruppo Olginate si Cambia.
La richiesta di installare le telecamere segue la raccolta firme avviata dai cittadini olginatesi, stanchi dei furti operati da ignori all’interno del cimitero e che hanno riguardato per lo più vasi e canali in rame. “Una situazione che ha creato malumore a tutte le persone che giornalmente si recano a trovare i propri cari defunti – come hanno scritto i consiglieri autori della mozioni – e che è necessario contrastare. L’installazione delle telecamere costituirebbe un deterrente importante e al contempo metterebbe in sicurezza il cimitero e i suoi frequentatori”.
In aula il prossimo 20 dicembre approderà anche una seconda mozione, sempre a firma della minoranza di Olginate si Cambia, relativa agli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo. “Il Comune dovrebbe andare incontro alle esigenze dei cittadini e attualmente gli orari di questo ufficio non sono in linea con quelli di altri uffici comunali, rendendo spesso difficile all’utenza accedervi. Non è possibile – scrivono i consiglieri – che l’ufficio protocollo sia chiuso due giorni a settimana e gli altri giorni sia aperto a singhiozzi e in orari non definiti”.
Per questo motivo la mozione chiede che gli orari siano modificati e allineati con quelli attualmente in vigore: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e il mercoledì dalle 16 alle 19, oltre che alla mattina per due sabati al mese.