Paré: entro un mese addio alla ‘vecchia’ strada, aprirà la nuova

Tempo di lettura: 3 minuti
La provinciale che attraversa Paré, sarà chiusa appena pronta la nuova strada

 

VALMADREREA – Proseguono i lavori in quel di Paré ed oramai è agli sgoccioli la realizzazione della nuova bretella che consentirà di deviare la viabilità che fino ad oggi è transitata lungo la provinciale per Bellagio, permettendo di creare un’unica grande area pedonale dalla zona degli attuali parcheggi al Pratone, già completamente rinnovato e inaugurato lo scorso anno.

“E’ questione di settimane – fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianpiero Tentori – due, al massimo quattro, dipenderà dal bel tempo. Un buon inizio di Primavera ci può aiutare”.

Il tracciato della nuova strada

 

La strada è praticamente finita, dice Tentori, “siamo a buon punto, si è già provveduto alla posa dei sottoservizi, i marciapiedi sono pronti, dobbiamo solo decidere sull’attraversamento dei cavi dell’Enel, che serviranno l’esercizio pubblico che dovrà trovare spazio nell’area, dopodiché si procederà con le asfaltature e l’installazione della segnaletica. Massimo un mese, se il meteo non ci aiuterà, e dovremmo concludere”.

La nuova strada, circa 35 metri di tracciato, si innesta dalla nuova rotonda realizzata su corso Promessi Sposi, per collegarsi alla vecchia strada aggirando il centro velico; contestualmente alla sua apertura, chiuderà la ‘vecchia’ strada sul fronte lago.

In dettaglio la nuova viabilità di Paré (clicca per ingrandire) e il futuro parco urbano

 

“La dismissione avverrà subito – precisa l’assessore – quella zona sarà pedonale e destinata ad ospitare il parco urbano che collegherà il Pratone al parco dove è stata situata la casetta dell’associazione Amici di Paré” che è stata anch’essa trasferita di qualche decina di metri rispetto alla sua passata collocazione e che dovrebbe riaprire a fine aprile.

Oltre la recinzione c’è la nuova rotonda già realizzata dove si innesterà la strada

La prossima settimana inizieremo a pensare alla progettazione del parco urbano – continua Tentori – auspichiamo di avere il progetto in poche settimane. Dopodiché bisognerà trovare la copertura economica. Al momento in bilancio sono disponibili circa 300 mila euro a fronte di un costo complessivo stimato intorno ai 500 mila euro. Vedremo se sarà possibile recuperare dei finanziamenti, altrimenti divideremo l’intervento in lotti”.

L’obiettivo è arrivare alla Primavera del 2019 con il nuovo parco urbano e la realizzazione dei nuovi parcheggi.