Parte il bando di Leva Civica: “un anno da dedicare alla città”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “Un anno di esperienza da dedicare alla propria città e allo stesso tempo a se stessi, perché mobilitarsi per la nostra cittadina ci trasforma, facendo riscoprire un vero senso di cittadinanza e di abitante della città”.

E’ Il presidente del Consorzio Consolida, Gabriele Marinoni, a presentare il bando di Leva Civica Volontaria, realizzato dal Consorzio nel territorio del comune di Lecco e aperto ai giovani tra i 18 e i 27 anni: il progetto prevede 12 mesi consecutivi, con un monte ore complessivo di 1.100 ore totali (comprendenti anche la Formazione d’Aula e il tutoraggio), nei quali i giovani verranno coinvolti in attività e servizi socio-educativi gestiti da alcune cooperative socie del Consorzio Consolida, in regime di co-progettazione con il Comune di Lecco.

In particolare gli ambiti di impegno saranno trasversali a generazioni e luoghi, nell’ottica di favorire una presenza ampia e significativa dei volontari sul territorio. Gli assegnatari saranno infatti impegnati in attività di sostegno a persone in condizione di grave povertà relazionale ed economica, attività di sostegno a minori in carico ai servizi e agli enti del privato sociale del territorio di Lecco e di sostegno a persone con disabilità.

“Si tratta di un progetto che parte dalla necessità di costruire e pensare un mondo diverso di formare cittadini, iniziando dai giovani affinché possano diventare protagonisti attivi della vita sociale della città. E’ un percorso formativo ricco e che consente a questi ragazzi di esprimere la propria creatività, acquisendo senso di responsabilità, di partecipazione e organizzazione” ha sottolineato l’assessore comunale alle politiche sociali, Ivano Donato.

L’impegno settimanale previsto è di 20 ore e l’assegno mensile del volontario è pari a 300 euro; è garantita la copertura assicurativa Inail e di responsabilità civile verso terzi. Sei sono i posti disponibili e i partecipanti, come spiegato dal presidente Marinoni, verranno scelti in base alla loro motivazione, attraverso colloqui singoli e di gruppo. Oltre che su Lecco, il Consorzio Consolida guarda anche al distretto di Bellano, con altre 4 posizioni aperte ai giovani di quei Comuni.

Gli interessati devono presentare a Consolida specifica domanda di partecipazione, che deve arrivare entro il 25 febbraio 2013 in una delle seguenti modalità:

– mezzo raccomandata intestata a: Consorzio Consolida, via Belvedere, 19 – 23900 Lecco
– consegna a mano presso: Consorzio Consolida, via Belvedere, 19 – 23900 Lecco

Nelle seguenti fasce orarie:

dal Lunedì al Giovedì: 8 – 12.30; 14 – 17; venerdì: 8 – 15.30

Alla domanda bisogna allegare:

– curriculum vitae in formato europeo firmato in originale;
– copia della carta d’identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari)
– copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari)
– copia del codice fiscale.

Per informazioni:

Consorzio Consolida (riferimento Cortesi Eleonora)
tel. 0341 286419 – cell. 335 7502021