Politici e associazioni lecchesi al meeting di Rimini

Tempo di lettura: 2 minuti

RIMINI – Politici lecchesi e non solo al meeting di Comunione e Liberazione a Rimini.

Martedì hanno partecipato all’incontro “Le associazioni e le loro diversità” il consigliere regionale Mauro Piazza, insieme a Marco Giorgioni, presidente della Compagnia delle Opere di Lecco insieme al direttore Dionigi Gianola, il primo cittadino di Lecco, Virginio Brivio, l’assessore Ivano Donato, l’ex sindaco e assessore regionale Giulio Boscagli, il presidente degli artigiani lecchesi, Daniele Riva, e l’onorevole Raffaello Vignali.

“Oggi un potere politico qualsiasi non può sostituirsi ai cittadini e alle associazioni, altrimenti avremmo uno stato centralistico. L’apporto che ogni cittadino può dare per contribuire al bene comune è enorme. Ognuno di noi è chiamato a collaborare” ha spiegato Bernhard Scholz, presidente della Compagnia delle Opere, che ha moderato l’incontro al quale è intervenuto anche Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea.

Gli altri relatori invitati Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato, Roberto Snaidero, presidente di Federlegno Arredo.

“L’incontro al quale ho assistito si è rivelato molto interessante per focalizzare i problemi del Paese e mettere in campo le strategie per poterli risolvere – ha commentato Mauro Piazza – Le associazioni si rivelano il vero punto di forza in quanto riescono a mettere in rete le progettualità e le energie delle micro-medio-piccole imprese fortemente presenti nel nostro territorio, asse portante della nostra economia.”

“Quello di Rimini è un appuntamento interessante, all’interno del quale possono confrontarsi culture e posizioni anche diverse, in un clima di attenzione e rispetto reciproco- ha fatto invece sapere il sindaco Brivio –  Mi piace sempre approfondire gli spunti e le riflessioni che possono arrivare dall’impegno della cosiddetta “società civile”, che a Lecco rappresenta senza dubbio una ricchezza e una componente significativa della nostra comunità. Oggi, pur partendo da punti di vista differenti, si avverte la necessità di convergere su obiettivi comuni”.

Durante la visita a Rimini, il Sindaco e l’assessore Ivano Donato hanno incontrato anche alcuni volontari della San Vincenzo di Lecco, impegnati nella cura e nell’animazione della mostra dedicata al beato Federico Ozanam, fondatore della San Vincenzo, nell’anno del bicentenario della sua nascita. Si tratta di trenta pannelli, dal titolo Grazie Federico. Nel bicentenario della nascita del beato Federico Ozanam, ispiratore e fondatore della Società di San Vincenzo de Paoli, che ripercorrono la vita ma soprattutto il pensiero di Ozanam.  I documenti esposti mettono in luce l’amore di Federico Ozanam, per l’Italia gli studi che fece su Dante e su San Francesco D’Assisi.