Ponte di Paderno: 21 milioni di euro per la sistemazione. Lavori da gennaio 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

PADERNO – La sede stradale del ponte San Michele di Paderno d’Adda verrà ripristinata: lo ha stabilito ieri, lunedì, la Giunta regionale, riunitasi a Palazzo Pirelli, approvando lo schema di convenzione e il relativo riparto finanziario tra Regione Lombardia stessa e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A..

“Questa delibera destina importanti risorse per un’opera fondamentale per la viabilità stradale e ferroviaria del nostro territorio e definisce anche tempi certi per l’inizio dei lavori che prenderanno il via a gennaio 2018”, ha dichiarato il sottosegretario a Riforme Istituzionali, Enti Locali, Sedi Territoriali e Programmazione Negoziata Daniele Nava.

R.F.I. e Regione Lombardia investiranno 21,6 milioni di euro circa (20 da parte di R.F.I. e 1,6 da parte di RL) per la realizzazione di interventi di consolidamento statico, che permetteranno di adeguare la struttura metallica al passaggio dei treni merci e passeggeri, eliminando le forti limitazioni di velocità sulla linea ferroviaria Milano-Bergamo, via Carnate. “Inoltre, il rifacimento delle balaustre renderà molto più difficile scavalcare le stesse contribuendo a contrastare episodi tragici come purtroppo avvenuto in passato”, ha aggiunto il consigliere Mauro Piazza, a margine dei lavori del Consiglio regionale.

La manutenzione riguarderà – tra l’altro – la rimozione e il rifacimento dei camminamenti, il rifacimento degli impianti per lo smaltimento delle acque meteoriche, il rifacimento del piano di rotolamento dei veicoli, la manutenzione e l’innalzamento dei parapetti esistenti, il rifacimento dell’impianto semaforico e l’installazione di un sistema di videosorveglianza dell’accesso al ponte.