Ponte Vecchio a senso unico già dalla prossima settimana

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Al via già dalla prossima settimana la fase sperimentale per il senso unico sul Ponte Azzone Visconti: a confermarlo è l’assessore alla Viabilità, il vicesindaco Vittorio Campione, dopo le verifiche compiute domenica e che hanno comportato la chiusura della struttura dalle 8 alle 20.

Lunedì il ponte Vecchio è stato riaperto al traffico veicolare ma non ai pedoni, constatata la pericolosità delle passerelle pedonali che dovranno essere smantellate così come richiesto dalla soprintendenza: “Un intervento non da poco – spiega il vicesindaco – e che dovremo ancora studiare nel dettaglio, ma non credo si possa fare diversamente”.

Per rendere comunque accessibile in sicurezza il ponte ai pedoni e ai ciclisti, già dal prossimo lunedì verrà riservata loro una corsia e il conseguente restringimento della carreggiata renderà necessario istituzione del senso unico per i veicoli in uscita dalla città.
Si tratterrà di una fase sperimentale di  circa due o tre mesi – precisa Campione – per verificare l’impatto che la scelta avrà sulla viabilità cittadina. Certo ci attendiamo un maggiore afflusso di traffico sul ponte Nuovo, su viale Dante e su altre vie cittadine, ma non grosse ripercussioni”.

Nell’ottica dell’eliminazione degli attuali marciapiedi, l’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di consolidare la corsia per i pedoni e i ciclisti che si potrà facilmente collegare con le piste ciclopedonali che costeggiano il lago e l’Adda.

Siamo convinti della bontà della scelta – conclude Campione – ora abbiamo due ponti, a poca distanza l’uno dall’altro, ed entrambi permettono il transito in entrata e in uscita dalla città. Tenendo conto anche della presenza del ponte Manzoni, crediamo si possa così garantire migliore percorribilità e sicurezza”.