Premio Alessandro Manzoni: a Paolo Conte il premio alla Carriera

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Presentata la IX edizione del concorso letterario internazionale Alessandro Manzoni Città di Lecco organizzato dall’Associazione Nazionale 50&Più, in collaborazione con Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il comune di Lecco con il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali, della Regione e della Provincia.

Come ogni anno, a partire dal 2008, la kermesse consegna anche il Premio alla Carriera che quest’anno la Giuria ha voluto assegnare al cantautore Paolo Conte. Annualmente questo premio viene attribuito a una importante e prestigiosa personalità europea che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”‘, come recita il regolamento. E così, dopo Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Mario Botta e Emanuele Severino, quest’anno il premio lo assegneremo a Paolo Conte.

Matteo Collura, presidente della Giuria, ha così motivato l’assegnazione del premio all’artista piemontese: “Conte è una straordinaria voce di poeta e musicista, acclamato nel mondo. A lui si devono le magnifiche canzoni che hanno fatto da colonna sonora a un quarantennio di vita italiana, e qui facciamo nostre le parole dedicate al Maestro in occasione della laurea honoris causa conferitagli dieci anni fa all’università degli studi di Macerata: ‘Paolo Conte ha tradotto in un linguaggio originale, ricco di significative trame testuali e poetiche, tipi, luoghi, situazioni, storie, atmosfere dell’immaginario del nostro tempo’. Restano nella memoria melodie e parole che hanno accompagnato la nostra vita, dandole magicamente un senso, come la poesia sa fare: Azzurro, Messico e nuvole, Una giornata al mare, Genova per noi, Bartali, Via con me… solo per citarne alcuni celebri titoli”.

Questo il premio alla carriera, ma ovviamente i fari vanno puntati sul Premio Letterario al Romanzo Storico edizione 2013 il cui vincitore verrà annunciato in occasione della grande serata del 19 ottobre che si terrà al Teatro della società di Lecco. Il Premio Romanzo Storico viene assegnato ad un’opera di narrativa scritta in lingua italiana e pubblicata in volume, per la prima volta, nel periodo compreso tra il primo giugno 2012 e il 30 giugno 2013, scelta dalla giuria tra le novità letterarie di autori italiani o stranieri. A vincere lo scorso anno fu Boris Pahor con “Figli di nessuno – Un’autobiografia senza confini” edito da Rizzoli.

Da parte del presidente dell’associazione 50&Più Claudio Vaghi parole di soddisfazione e tanti ringraziamenti a tutti coloro che si sono adoperati per organizzare questa IX edizione. Sostegno per l’iniziativa divenuta ormai un classico da parte del sindaco di Lecco Virginio Brivio che ha sottolineato come si debba prendere sempre più consapevolezza che “Manzoni è per il nostro territorio un grande patrimonio”. Alla presentazione di questa mattina a fianco del sindaco anche l’assessore alla Cultura del comune di Lecco Michele TavolaGianmarco Gaspari direttore del Centro Studi Manzoniani e Gian Luigi Daccò coordinarore del Premio Manzoni.


(credit photo: http://it.wikiquote.org/wiki/Paolo_Conte)