LECCO – Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Manifesta”, la rassegna del sociale in provincia di Lecco, che radunerà il mondo del no-profit lecchese, nel secondo weekend di maggio (nei giorni 11,12 e 13) presso la struttura fieristica di Osnago, e presso il “Palasole” di Bellano (il 12 e 13 maggio). L’iniziativa è nata nel 1997, sulla spinta dell’ente provinciale, proponendosi come occasione di incontro e di confronto tra le associazioni a sfondo sociale e le istituzioni locali.
L’edizione 2012 è stata presentata nella mattinata di mercoledì, presso la sala consiliare della Provincia di Lecco, in un assemblea che ha visto partecipi l’assessore provinciale Antonio Conrater, l’assessore regionale Giulio Boscagli, il rappresentante dei comuni lecchesi e sindaco di Pasturo, Guido Agostoni, il direttore del Asl di Lecco, Marco Votta e il consigliere comunale di Bellano, Ornella Balbiani.
Molte le novità di quest’anno, tra cui convegni, momenti di approfondimento e di animazione, oltre ai numerosi stand delle onlus, che da sempre colorano la fiera: “Abbiamo pensato molto ai giovani – ha spiegato l’assessore Conrater – organizzando serate importanti a sfondo musicale, come quella di sabato 12 maggio, e dedicate allo sport, come nel caso di venerdì 11 maggio. Ammetto che l’attuale situazione economica, anche nel comparto sociale, ha reso precari i principali finanziatori della manifestazione rendendone dubbia la possibilità di realizzazione. Determinate è stata la volontà del Comitato promotore, che si è detto favorevole a farla comunque. Da qui siamo ripartiti, mettendo insieme un programma interessante”.
“Importantissima – continua Conrater – sarà la Conferenza Provinciale del Terzo Settore, che si tiene per la prima volta nella nostra provincia. In quell’occasione si affronterà il tema dei piani di zona, nei quali, in questo momento, è previsto un contenuto importante di attività svolte dai volontari e dalle associazioni no-profit.”
L’inziativa ha ottenuto anche l’interesse e il sostegno economico di Regione Lombardia, che ha stanziato 12mila euro: “Confermo l’adesione piena della Regione – ha dichiarato l’assessore Boscagli – Manifesta è una realtà positiva, in grado di dare visibilità alle associazioni del territorio, mettendone in luce il forte impegno. Purtroppo è vero, non è certo un buon momento per le casse pubbliche, per questo diventa fondamentale l’apporto dei cittadini e delle associazioni, anche nella costruzione di un nuovo welfare, che non si basi soltanto sul pubblico”.
Per info sull’evento visitate il sito: www.manifestavolontariato.it