MANDELLO – Mandello si prepara ad andare incontro al Natale nel segno della tradizione, della poesia e della musica. Nell’imminenza delle festività, tradizione vuol dire da sempre presepe e così il Gruppo Bornico propone a partire da domenica 8 dicembre un’iniziativa destinata a richiamare numerosi mandellesi presso “Il torchio” di Somana.
“Ninna nanna nella capanna” è la dolce quanto delicata denominazione attribuita all’evento, che consiste nell’allestimento di una mostra di presepi nello spazio espositivo della frazione mandellese.
Accanto alla Natività, come detto, ci sarà posto per la poesia. Da domenica prossima, appunto, e fino al 12 gennaio al “Torchio” si potranno ammirare i presepi di Cesare Lafranconi, Paride Lafranconi, Ezio Molteni (il “Buita”), Franco Necchi e Mario Zucchi, oltre che del reparto U.O.P. dell’ospedale Manzoni di Lecco e a una Natività in corteccia del Gruppo Bornico.
La mostra potrà essere visitata tutti i sabati dalle ore 15 alle 19 e nei festivi dalle 10 alle 12 e ancora dalle 15 alle 19.
L’8 dicembre l’inaugurazione è fissata per le ore 16. Accanto ai presepi, si è detto, ci sarà posto anche per la poesia e in particolare per le composizioni dialettali dei mandellesi Elio Cantoni, Tullio Colombo Sala, Lidia Compagnoni ed Elio Galbusera (“Gèm”). Le loro poesie verranno lette al pubblico alle ore 16 di domenica 12 gennaio, ultimo giorno di allestimento della mostra.
Il primo appuntamento con la musica è invece per sabato 7 dicembre, quando al cinema teatro comunale “De Andrè” – con inizio alle 20.45 – il corpo musicale mandellese diretto dal maestro Alberto Giudici terrà il proprio tradizionale concerto di Natale.
L’altro atteso evento musicale andrà in scena il sabato successivo, 14 dicembre, alle ore 16, presso il Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio. A esibirsi saranno in quell’occasione gli oltre 80 alunni della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello. Inizierà il coro delle voci bianche (dai 6 ai 14 anni) diretto da Alessandro Milesi con una decina di bambini, ai quali si aggiungeranno poi i 18 bimbi del coro dei piccoli (dai 3 ai 5 anni), diretto da Emanuela Milani.
A seguire, l’esibizione di un gruppo di solisti della scuola di musica al flauto traverso, al violoncello, al pianoforte, al violino e alla chitarra. Non mancheranno neppure gli alunni della classe del professor Paolo Sabadini con un repertorio di pianoforte a sei mani.
Infine il gruppo orchestrale degli alunni di tutta la scuola (flauti, chitarre, violoncelli, pianoforti , violini, percussioni e coro di tutti i bambini) diretto da Emanuela Milani si esibirà in uno spazio interamente dedicato agli auguri. L’ingresso alla serata del 14 dicembre sarà libero.
Ancora una volta il concerto di Natale sarà tra l’altro l’occasione per far conoscere la scuola di musica sul territorio, che con i suoi allievi è un punto di riferimento per chiunque desideri intraprendere lo studio accademico di uno strumento.