LECCO – “La protezione, l’aiuto al prossimo, la tutela della popolazione e dell’ambiente, sono veri segni di civiltà; tutto ciò deve entrare in pieno titolo all’interno delle scuole. La mia proposta è quella di creare, in ciascuna scuola superiore, un gruppo di protezione civile; è un fatto importante, sia per problemi interni come possibili evacuazioni, ma anche per dare aiuto a chi ne ha bisogno, in caso di necessità.
Come in ogni Comune esiste un gruppo di volontari, nulla vieta che non possa esserci anche nelle scuole. Questa proposta, che ribadisco alla fine della mia carriera scolastica, è l’eredità che voglio lasciarvi. Se realizziamo ciò, facciamo una cosa altamente civile. La barbarie è sopruso, la civiltà è aiuto reciproco”.
E’ l’introduzione, carica di significato, del preside del Liceo Artistico “Medardo Rosso” e dell’Istituto “Bertacchi” Ugo Baglivo, ad aprire la conferenza stampa di giovedì mattina dedicata alle attività della Protezione civile di Lecco. Un’incontro nel quale è emersa la grande collaborazione e il notevole interesse reciproco, tra l’associazione di volontari e le istituzioni scolastiche, che in questi ultimi mesi ha partorito un’importantissima creazione: il nuovo logo ufficiale della Protezione civile di Lecco.
Lo stemma è stato progettato da una studentessa del Liceo Artistico, dopo un percorso ideativo che ha coinvolto il gruppo di alunni guidati dal prof. Mario Cazzaniga, ed è stato inaugurato durante l’incontro odierno. Grande la soddisfazione degli alunni e dei professori, che hanno così contribuito alla nascita dell’inedito emblema del gruppo.
Ma la sinergia tra istituzioni scolastiche e volontari ha permesso, nell’anno appena trascorso, un percoso di sperimentazione che ha coinvolto la Scuola Elementare del rione di Laorca, svoltosi con in una serie di incontri ed esercizi pratici che sono particolarmente piaciuti ai bambini. A testimoniare l’esito positivo di queste attività sono stati gli stessi alunni, seduti “in cattedra” affianco al Coordinatore del Gruppo Volontari, Gaetano Chiappa, e all’assessore comunale alla Protezione Civile, Ivano Donato.
Presente al congresso, oltre al sindaco Virginio Brivio e al dirigente comunale Flavio Polano, anche il direttore del servizio di Protezione Civile, Antonio Schiripo, che ha riassunto un 2011 di grande laboriosità per l’associazione: molti gli ambiti di prevenzione all’interno del quale ha operato il gruppo, dal monitoraggio delle condizioni meteo (con particolare attenzione al rischio idrogeologico, rischio neve a bassa quota e pericolo valanghe) alle attività di soccorso alla cittadinanza e di messa in sicurezza di aree dissestate. Fondamentale si è rivelato l’apporto dei volontari al servizio d’ordine nella manifestazioni culturali e sportive che si sono svolte a Lecco nell’anno passato, ed anche nella realizzazione di opere solidali, come il progetto “Una casa per tutti”, con il quale il Comune ha regalato un inverno senz’altro più mite ai senzatetto della città.
Infine, la conferenza di giovedì è stata anche l’occasione per rendere merito al valore dei 25 volontari e tecnici comunali dell’associazione che nel 2010 hanno partecipato alla spedizione umanitaria in Abruzzo, portando conforto alle popolazioni terremotate dell’Aquila. A loro è stata così riconosciuta un’ufficiale benemerenza, consegnata dall’assessore Donato; ecco i nomi dei premiati:
Albertoni Giulio, Aldé Guido, Arrigoni Giacomo, Beretta Gianluigi, Buonopane Crescenzo, Butta Paolo, Carabus Carmen Ines, Castagna Maurizio, Castelnovo Fabrizio, Castelnuovo Laura, Chiappa Gaetano, Commorado Graziano, Dall’Alba Luca, Faggiano Cosimo Damiano, Fumagalli Mariagrazia, Gabelli Mario, Galli Luca, Longhi Ugo, Negri Giuseppina, Riva Marco, Russo Maria, Schiripo Antonio, Valsecchi Costanza, Vassena Giuseppe, Butti Daniele.