Riprendono “I giovedì in biblioteca” per affrontare la dislessia

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Attivo in biblioteca a partire da oggi, giovedì 24 gennaio, e per tutti i seguenti giovedì mattina uno sportello rivolto a genitori, insegnanti e ragazzi per affrontare i problemi legati alle tematiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia).

L’attività di consulenza, sostenuta anche quest’anno dall’Amministrazione comunale di Lecco, è organizzata presso la sala ragazzi della Biblioteca Civica “U. Pozzoli” in collaborazione con il Centro Servizi DSA della Cooperativa sociale Omnia Language e si svolgerà con i seguenti orari: dalle 10.30 alle 13.00 per i genitori e gli  insegnanti, mentre dalle 13.00 alle 14.00 per i ragazzi che chiederanno di usufruire del servizio. L’iniziativa, proposta per il secondo anno consecutivo, si propone i seguenti obiettivi:

– Orientare i genitori e gli insegnanti nell’uso di strumenti e metodologie appropriate, attraverso una consulenza gratuita e qualificata.

– Aiutare nella compilazione del PEP/PDP (Piano Educativo e Didattico Personalizzato), agevolando il percorso di studio dei ragazzi DSA.

– Essere di supporto alle famiglie nella scelta della strumentazione adeguata.

– Istituire una collaborazione tra scuola e famiglia efficace e produttiva.

Proporre ai ragazzi l’occasione di sperimentare procedure mirate alla ricerca di un proprio metodo di studio personale.

Per un’organizzazione più efficiente del servizio, è richiesto di fissare un appuntamento con la dottoressa Serena Sironi, telefonando al numero 348-7496481, oppure scrivendo una mail: sironi.serena@alice.it.

Per maggiori informazioni è possibili leggere il programma pubblicato sul sito del Centro Servizi DSA: http://www.studioinmappa.it – sportelli di consulenza.