“Salviamo la Castanicoltura”, al Cfpa di Casargo un convegno

Tempo di lettura: 2 minuti

castagna_castagne (4)

 

CASARGO – Si terrà venerdì prossimo, 17 aprile, la conferenza pubblica organizzata dal Consorzio Forestale Lecchese dal titolo “Salviamo la Castanicoltura”. Un appuntamento per il quale il CFPA di Casargo è stato scelto come sede dell’evento e come partner nell’organizzazione di uno speciale servizio catering dedicato esclusivamente al castagno.

SILVERIJ
Francesco Maria Silverij, Presidente APAF e del CFPA di Casargo

Saranno infatti i ragazzi del Centro di Formazione a realizzare pietanze differenti, dall’antipasto al dolce, che contempleranno i diversi modi nei quali è possibile degustare questo gustoso frutto.

Il convegno avrà inizio alle ore 18.30 con i saluti di Francesco Maria Silverij – Presidente APAF e del CFPA di Casargo, Pina Scarpa – Sindaco di Casargo e Carlo Malugani – Presidente del Consorzio Forestale Lecchese. Dalle 19.00 alle 20.30 interverranno sul palco numerosi relatori che delineeranno la situazione generale attribuibile ai castagni del territorio colpiti dal Cinipede galligeno, problema del quale Lecconotizie ne aveva parlato lo scorso novembre nell’articolo “Nei boschi di Lecco è finita l’ “epoca” delle castagne“.

Un convegno importante per l’intero territorio, una richiesta di cooperazione affinché le bellezze e risorse di esso non vengano distrutte o perse.

“Prendo atto con soddisfazione di quanto la scuola sia un punto di riferimento per il territorio; sono grato che si sia deciso di organizzare il seminario coinvolgendoci in un progetto così importante per il benessere locale’ – questo è il commento di Francesco Maria Silverij – Presidente APAF e del CFPA di Casargo – ‘I nostri ragazzi per l’occasione prepareranno un menù nel quale protagonista sarà la castagna, appagando il gusto di tutti i partecipanti con pietanze eccellenti”.