14 febbraio, San Valentino, la festa degli innamorati è arrivata! Spazio quindi a mazzi di fiori, pensierini d’amore, regalini simpatici e perchè no, spazio anche a una serata speciale da dedicare al proprio lui o alla propria lei cominciando da un menù afrodisiaco… Ma San Valentino lo si festeggia veramente così? Lo abbiamo chiesto ai nostri amministratori per sapere cosa faranno questa sera, scoprendo che…
Antonio Rossi, assessore provinciale allo Sport lavorerà! “Sarei dovuto andare alla cena del panathlon a Molteno, ma sono a Milano per lavoro”. Quindi abbandona la moglie? “Purtroppo sì, anche se, a dire il vero, non ho mai festeggiato San Valentino e poi è risaputo che chi non lavora…”. Capito il signor Rossi?
Il collega Fabio Dadati, assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Agricoltura, resterà a casa con moglie e figli: “Stasera niente di particolare. Posto che mia moglie non ama San Valentino, quella di stasera sarà una serata normale”.
Alla domanda: “Che fa stasera?”, il capogruppo consiliare comunale del PdL Mauro Piazza ha preso una lunga pausa, quando abbiamo aggiunto “è San Valentino”, ha sbottato: “Ah orca, pensavo a un incontro segreto con Michela Vittoria Brambilla – poi ha aggiunto – stasera sono single, mia moglie è in Toscana per lavoro, quindi cercherò un altro single per uscire a mangiare una piazza”. Buon appetito!
Ignaro del giorno degli innamorati anche l’assessore comunale alle Politiche del Territorio Martino Mazzoleni: “Cosa c’è stasera? Io vado a Premana con il coro (nel quale canta, ndr)”. Svelato l’arcano ha proseguito: “Ah già. Purtroppo però il martedì io ho le prove con il coro, la morosa con la banda e quindi non ci si vede. Recupereremo nel weekend”.
Perplesso alla domanda anche l’assessore comunale al Commercio e Turismo Armando Volontè: “Cos faccio stasera? Vado a una riunione dell’Unione Industriali e poi ceno a casa”.
Quindi niente San Valentino? “Ah ecco San Valentino! Sono appena tornato dal Brasile dove sono stato per lavoro, mi sa che rincasato dovrò fare i conti con il fuso orario…”.
Coupe de theatre, è il caso di dirlo, per la serata organizzata dall’assessore alla Cultura e Sport del Comune di Lecco Michele Tavola: “Vado al Teatro della Società di Lecco a vedere l’Antigone per la rassegna teatro d’autore organizzata dal Comune e, ci vado con bella donna…”.
Serata tutta in famiglia invece per il consigliere comunale del PdL Antonio Pasquini: “Non credo nella festa di San Valentino perchè è una festa consumistica, però questa sera festeggio i 36 anni di matrimonio dei miei genitori”.
Niente fuochi d’artificio nemmeno per Luca Teti, assessore provinciale all’Istruzione, Formazione e Sicurezza: “Resto a casa, purtroppo sono malato. E comunque con un bimbo piccolo non si può fare molto”.
Serata soft anche per il presidente della Provincia Daniele Nava: “Non ho mai festeggiato San Valentino in vita mia. Stasera ho una riunione, poi torno a casa, mangio e vado a letto”.
Indeciso sul da farsi invece l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti: “Uscirò a cena però non ho ancora deciso. Di solito non festeggio questa ricorrenza in modo particolare”
L‘assessore comunale all’Istruzione Francesca Bonacina a cena invece ci va: “Ma non è per la festa di San Valentino – tiene a precisare – è un incontro con alcune persone del mondo del volontariato. Niente cene romantiche quindi, ma cercherò di rimediare”.
San Valentino di riposo per l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Francesca Rota: “Dopo una serata come quella di ieri sera (lunedì, ndr) in Consiglio comunale e quella di oggi, me ne andrò a casa a riposare. Non voglio passare per la secchiona, ma quando si fanno due lavori è così”. Prima di lasciarci però vuole sapere: “Ma il sindaco che fa?”
Il sindaco di Lecco Virginio Brivio prima di tutto mette le mani avanti: “Devo pensare a come farmi perdonare dalla moglie, perchè dopo l’assemblea su Linee Lecco sarò a Merate per un incontro pubblico sull’acqua”. Quindi, donne avanti con i consigli!