Si chiude la stagione a Bobbio: in 230 mila sulle piste da sci

Tempo di lettura: 3 minuti

Bobbio sci fondo (1)

BARZIO – Stagione sciistica conclusa ai Piani di Bobbio e Valtorta e e, nonostante un dicembre sfavorevole, le Imprese Turistiche Barziesi possono ritenere questa stagione positiva: gli impianti hanno visto in media 6.000 sciatori sulle loro piste durante i giorni festivi, mentre anche nei giorni infrasettimanali si è potuto registrare un’ottima affluenza.

“Dicembre 2014, con le sue temperature e condizioni meteo, ha visto un’assenza delle precipitazioni. Questo ha causato un ritardo nell’inizio effettivo della stagione, avvenuto solo pochi giorni prima di Natale) e di conseguenza un calo di passaggi sui nostri impianti – afferma l’Amministratore Delegato di ITB Massimo Fossati – I mesi successivi sono però stati positivi: febbraio 2015 è stato il mese che ha registrato il maggior numero di passaggi di sciatori e turisti in quota, ed anche marzo è stato un mese positivo”.

Il successo dei primi mesi del 2015 ha permesso di registrare 230.000 primi ingressi, “un risultato che, – prosegue Fossati – considerando il mese nero di dicembre, ci rende soddisfatti di questa stagione appena terminata e ancora caratterizzata da un trend positivo.”

Durante questa stagione sarebbero stati molto apprezzati alcuni servizi proposti da ITB: l’entrata in esercizio della nuova seggiovia 4 posti Orscellera, il Bus della Neve e il webshop.

Il Bus della Neve, il servizio di trasporto dedicato da Milano, che ogni sabato e domenica partiva da Piazzale Lanza e da Sesto San Giovanni per raggiungere direttamente i Piani di Bobbio, ha portato in pista più di 3.000 utenti.

“Stagione dopo stagione questo servizio si conferma essere sempre più apprezzato dagli sciatori di Milano e limitrofi, che hanno così a disposizione un mezzo di trasporto efficiente per raggiungere le piste valsassinesi – spiegano dalla società – prenotabile comodamente online”.

E sempre online è l’altro servizio apprezzato dall’utenza: la possibilità di acquistare dal sito pianidibobbio.com gli skipass e ritirarli poi già pronti e stampati presso lo sportello dedicato della biglietteria di Barzio, evitando code ed attese.

“Le Imprese Turistiche Barziesi si pongono l’obbiettivo di mettere a disposizione della propria clientela, non solo piste ed impianti di risalita all’avanguardia, ma anche servizi accessori che facilitano la giornata in pista”.

BOBBIO - FUNIVIA

Terminata questa domenica la stagione sciistica, la riapertura della cabinovia di Barzio sarà sabato 30 maggio per dare inizio alla stagione estiva e a tutte le sue attività sportive e servizi: Bike Park Gravità0, trekking, escursioni guidate, il Bus della Montagna sempre con partenza da Milano e Sesto San Giovanni ogni sabato e domenica, anche in estate.

In attesa dell’inizio ufficiale della stagione estiva ai Piani di Bobbio, sabato 25 e domenica 26 aprile riaprirà il Parco Avventura dei Piani d’Erna. Appuntamento quindi con l’avventura e il divertimento per tutta la famiglia a soli 5 minuti da Lecco.