COSTA MASNAGA – “Sport (è) Vita. La mente che governa la vita, l’esercizio fisico e il benessere”. Questo il tema del ciclo di tre serate promosso dal CAB Polidiagnostico di Barzanò e Merate in collaborazione con il comune di Costa Masnaga.
Le date da segnare in rosso sull’agenda sono quelle del 19 aprile, 10 e 24 maggio, e si terranno presso la Sala Civica, Centro Sociale Maria Teresa di Calcutta. Tre serate aperta a tutte le Società Sportive e alla popolazione.
“Continua il percorso del nostro Centro Medico sul Territorio della Brianza per condividere con Amministratori lungimiranti lo sviluppo e il consolidamento della cultura sociale legata al ‘Benessere diffuso’ e alla Prevenzione Sportiva e non – spiega Roberto Moioli direttore commerciale del Cab Polidiagnostico – Auto-consapevolezza, costanza e impegno sono le chiavi di lettura e le parola guida che meglio identifica questo secondo trittico serale; si parlerà sempre di saper comunicare, relazionarsi e motivarsi, migliorare i propri rapporti con il mondo in evoluzione che ci circonda. Sostenere e implementare le relazioni interpersonali positive, sviluppare il senso della educazione dentro ognuno di noi consolidarlo nel rapporto con altri!”.
Punto di arrivo del CAB Polidiagnostico sarà anche quello di proporre e suggerire alle persone presenti come “Migliorare se stesso per stare bene in un contesto sociale”.
“Lo faremo – prosegue Moioli – informando quali semplici strumenti e metodologia adottare, stimolando dal basso una crescita costante di ricchezza psico-fisica e mentale nei rapporti e nei raffronti collettivi. Vorrei poi per ultimo ringraziare il sindaco Sabina Panzeri e il vice sindaco Cristian Pozzi per l’attenzione che dedicano ai programmi specifici del CAB Polidiagnostico di Barzanò e d Merate”.
Relatrice delle tre serata sarà la dottoressa Maria Chiara Crippa, psicologa del CAB Polidiagnostico, specializzata in Psicologia dello Sport. “Benessere e Positività nello sport, come nella vita reale fanno imparare a vedere ‘il bicchiere mezzo pieno’, danno la possibilità di mantenere un approccio sempre positivo e consentono si saper utilizzare al meglio le tecniche per affrontare lo sport e la vita con serenità. Essere consapevoli delle proprie emozioni positive! – spiega la dottoressa Crippa – Conoscere l’origine dell’ansia e alcune strategie per gestirla controllando tutti i giorni le situazioni di stress che viviamo più o meno intensamente nella attività sportiva e nella quotidianità, farlo in piena auto-consapevolezza. Parleremo di ‘Fatica, Costanza e Impegno’ nelle esperienze reali e nei racconti di Sportivi noti del Territorio; con i loro racconti ci portano a conoscere insieme i valori fondamentali della vita e dello sport, attraverso lo sviluppo dell’ educazione di ognuno di noi. Ricordiamoci che tutto avrà senso solo se riconosceremo a questi valori il giusto significato e la loro importanza”.
Questi i temi che verranno sviluppati nelle serate, anche in modo interattivo con il pubblico presente, coinvolgendolo e accompagnandolo in un percorso di nuove consapevolezze e di importanti emozioni.