LECCO – Confcommercio Lecco investe nella formazione e lo fa con una cucina all’avanguardia dove ospitare i partecipanti ai numerosi corsi proposti dal Cat, società interamente controllata dall’associazione.
L’inaugurazione ufficiale del nuovo spazio, situato al secondo piano dell’ex Palazzo Falck, è avvenuta giovedì 23 maggio alla presenza del presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, del direttore Alberto Riva, del presidente del Cat, Angelo Belgeri, del presidente Fipe (pubblici esercizi) Marco Caterisano; sono intervenuti anche Simona Bonaiti una delle titolari della Bonaiti di Lecco che ha realizzato la cucina (i forni sono stati invece forniti dall’azienda Centro Lariano di Annone) e Chiara Silverij, responsabile dell’Ufficio Formazione di Confcommercio Lecco.
Simone Massara, docente del corso barman, ha allietato i presenti realizzando alcuni cocktail di tendenza.
“Con questo intervento andiamo a migliorare la qualità dei corsi che Confcommercio organizza in diversi settori – ha spiegato Ciresa – Ci siamo organizzati per poter offrire uno spazio di livello. In particolare nell’ambito dei corsi legati alla cucina e al mangiare oggi assistiamo a un boom di iniziative legate anche alla televisione”.
Belgeri ha invece sottolineato: “Era un’operazione che avevamo in mente da tempo per potenziare la nostra offerta. Cresce il livello della formazione e di pari passo lo stesso avviene per le strutture. Abbiamo creato uno spazio ancora più accogliente”.
Dal canto suo Caterisano ha rimarcato: “Abbiamo l’ambizione di diventare un punto di riferimento sia per gli addetti al settore che per i semplici appassionati. Nel primo caso c’è sempre più bisogno di formazione e professionalità. Nel secondo è giusto cercare di intercettare e soddisfare la curiosità di chi si accosta alla cucina per hobby”. Simona Bonaiti ha illustrato la cucina che “abbina le necessità di una struttura professionale accogliente e dotata di tutti i comfort, senza per questo perdere la dimensione “domestica” e quotidiana necessaria per chi si “improvvisa” cuoco”.
Nel suo interventi, invece, Chiara Silverij, ha evidenziato l’importanza di “potere usufruire di un ambiente così completo per l’organizzazione dei corsi: con la nostra offerta cerchiamo di intercettare professionisti e non, sempre proponendo formazione a prezzi accessibili e sostenibili”. A chiudere gli interventi il direttore Riva: “Pur in un periodo di pesante crisi Confcommercio Lecco dimostra di investire a favore degli associati. La leva formativa è un fattore di successo: non è solo un costo, ma anzi getta le basi per avere più competenze. A riprova di quanto l’associazione creda in questo ambito, nel 2012 il Cat ha fatto registrare il miglior risultato operativo e di fatturato”.