“Un treno ogni 30 minuti”: Calolzio scrive alla Regione

Tempo di lettura: 2 minuti

trenoCALOLZIO – Hanno deciso di prendere carta e penna il vicesindaco Massimo Tavola e il sindaco Valsecchi, così come aveva già fatto la Provincia, inviando alla Direzione Regionale Infrastrutture e Mobilità una lettera per chiedere che sulla tratta regionale S8 Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi venga effettuata una corsa ogni 30 minuti per tutta la giornata e non solo nelle ore di punta.

Come era negli accordi col Comune dopo che insieme ai sindaci di Vercurago e Monte Marenzo e Valgreghentino, l’assessore ai trasporti Tavola si era recato in regione a colloquio con assessore regionale e funzionari.

Attualmente infatti tra le 9.00 e le 12.30 e dalle 22.00 alle 24.00 – oltre che nei giorni festivi – la frequenza scende ad un treno all’ora.

“Abbiamo voluto ribadire la richiesta avanzata anche dagli amministratori locali del calolziese e della Val San Martino di portare la frequenza alla mezz’ora, standard nelle linee suburbane, anche nei periodi di morbida, in particolare nelle ore della mattina dei giorni feriali” si legge nella missiva firmata dal consigliere provinciale delegato Sergio Brambilla e dal responsabile del servizio Fabio Valsecchi.

Quindi anche il comune di Calolzio, in accordo e in logica conseguenza, ha scritto in data giovedì’ 10 settembre 2015, direttamente al Pirellone, per sollecitare un aumento dei treni, utilizzati quotidianamente dai lavoratori e dagli studenti di tutta la Valle San Martino diretti a Lecco, Milano e Bergamo, per recuperare alcune delle corse tagliate senza essere stati interpellati, nello scorso giugno del 2014.

A breve sarà organizzato da Tavola un incontro anche con i rappresentanti dei pendolari.

“Sono molto contento nel vedere che Villa Locatelli abbia voluto ulteriormente sollecitare il ripristino della corsa ogni 30 trenta minuti: un incentivo importante per promuovere sempre più l’utilizzo del treno, in quanto promotore di una serie di iniziative insieme agli amministratori del circondario per potenziare ulteriormente la tratta – spiega Tavola – Abbiamo organizzato già un incontro con i responsabili regionali che, dopo la riduzione che avevamo subito l’anno scorso, ci hanno promesso di recuperare alcune corse”.

“La nostra attenzione su questi temi è e deve rimanere alta. La nostra attenzione sarà forte anche sui disservizi, ritardi, annullamenti,ecc. Purtroppo sempre provocata dai dati di realtà. Che davvero spero che migliorino!!! Due treni nuovi sono arrivati, come promesso dopo “incontro-sortita-manifestazione” insieme a tutti i sindaci della linea Lecco- Milano” fatto lo scorso 21 marzo 2014. ora oltre al recupero di qualche corsa c’è da migliorare la qualità del servizio.”