Vendita on-line per i beni mobili derivanti dai fallimenti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – I beni mobili derivanti dai fallimenti da domani verranno messi all’asta in Rete e potranno essere acquistati online.

Il servizio è stato studiato dal Tribunale di Lecco insieme alla società Asteimmobili attraverso il quale si metteranno in vendita i beni derivanti da procedure concorsuali (i fallimenti).

“Avremo un deposito a Valmadrera e faremo le vendite principalmente in modalità telematica come sul portale Ebay per intenderci – spiega la responsabile commerciale di Asteimmobili Mascia Megna – in questo modo gli acquirenti non saranno solo quelli locali e allargheremo il bacino dei potenziali acquirenti a tutto il territorio nazionale, ottimizzando così le vendite a vantaggio sia dei creditori che delle persone in fallimento. Se il bene non verrà venduto online, allora seguirà un’asta presso il capannone di Valmadrera posto in via Santa Vecchi, al civico 18”.

Ovviamente non tutti i beni derivanti da fallimenti potranno essere “traslocati” nel capannone di Valmadrera: “quei beni che per differenti motivi, come per esempio le dimensioni, penso ad esempio a un grosso macchinario che andrebbe smontato e rimontato, resterà presso la sede del fallimento”, precisa Megna.

Il procedimento non cambia, in virtù dell’intesa tra Tribunale di Lecco e la società Asteimmobili, il curatore fallimentare affiderà la vendita (dei soli beni mobili) alla società che effettuarà un inventario, quindi perizierà i beni e li porterà in custodia nel deposito di Valmadrera. Quindi, curatore, Tribunale di Lecco e Asteimmobili confermeranno i valori dei beni, dopodichè si passerà alla vendita che, come anticipato, sarà principalmente in modalità telematica.

Intanto domani, 13 febbraio, alle 14, presso il capannone di Valmadrera ci sarà la presentazione del servizio alla presenza del presidente del Tribunale di Lecco Renato Bricchetti, al procuratore della Repubblica Tommaso Buonanno, al presidente della Commissione di studio in materia di Fallimenti Maruska Moda, al delegato del consiglio dell’Odcec Antonio Chirico e al direttore generale di Asteimmobili Claudio Palazzetti.

Gli acquisti online potranno essere effettuati sul portale: www.spazioaste.it